Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo, da sempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, aderisce alla campagna nazionale sul risparmio energetico M’illumino di meno, promossa Caterpillar su Radio2 in collaborazione con il FAI.
La quattordicesima edizione dell’iniziativa si svolgerà venerdì 23 febbraio e sarà dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.
Dal 2005 M’illumino di Meno è una “festa” del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Si festeggia il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
L'obiettivo simbolico del 2018 è raggiungere la luna a piedi, perché per difendere le risorse del nostro pianeta dobbiamo cambiare passo. La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti, senza pensare al suo futuro che è anche il nostro.
Venerdì 23 febbraio in occasione di “M’illumino di meno” il Comune di Rosignano Marittimo provvederà allo spegnimento simbolico delle luci in piazza del Mercato a Rosignano Solvay e al Castello di Rosignano Marittimo, (comprese via del Castello e via delle Grotte) dalle ore 20 alle ore 21.
Inoltre aderiranno alla passeggiata simbolica verso la luna i ragazzi del “Pedibus” di Vada, approfondendo il concetto di sostenibilità ambientale mentre vanno a scuola a piedi.
Infatti, tutti possiamo contribuire al risparmio energetico. Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro a piedi, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo il messaggio a parenti e amici. Piccoli gesti concreti che devono diventare abitudini quotidiane.