ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Area destinata ad ospitare il nuovo Polo per l'Infanzia 0/6Area destinata ad ospitare il nuovo Polo per l'Infanzia 0/6

Il Comune di Rosignano Marittimo realizzerà un nuovo Polo per l’Infanzia 0/6 a Rosignano Solvay. Il progetto è interamente finanziato con 2.890.000 euro dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha promosso una bando per realizzare i nuovi Poli per l’Infanzia e effettuato una selezione dei migliori interventi territoriali tramite manifestazioni di interesse indette dalle Regioni. La Regione Toscana ha scelto come primo in graduatoria quello presentato dal Comune di Rosignano. Il progetto è stato ideato e realizzato dagli uffici del Comune, sia quello educativo che di progettazione, e prevede la costruzione di un nuovo plesso scolastico a Rosignano Solvay presso l’area verde tra via Champigny e via Musselburgh. Il Polo accoglierà bambine e bambini tra i tre mesi e i sei anni coinvolti nello stesso percorso educativo e sarà concepito come un laboratorio permanente di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, in base al nuovo sistema integrato di educazione e di istruzione (D. Leg.vo n. 65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”).
“Il Polo per l’Infanzia si realizzerà nell’ambito della strategia per il rinnovamento degli edifici scolastici che perseguiamo da alcuni anni – afferma il sindaco Alessandro Franchi – infatti da una parte abbiamo effettuato numerosi interventi di manutenzione straordinaria nelle scuole esistenti, dall’altra abbiamo avviato il percorso progettuale e urbanistico del Polo delle Colline per la nuova scuola elementare di Nibbiaia. La nuova struttura non solo sarà adeguata ai più recenti requisiti tecnici in termini antisimici e di bioedilizia, ma sarà accompagnata da un progetto didattico sfidante per i muovi metodi educativi”.   
Il Polo sarà infatti una struttura unica per bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni (asilo nido a titolarità del Comune di Rosignano Marittimo) e per quelli dai tre ai sei anni (scuola dell’infanzia a titolarità statale), riuniti in percorsi che costituiscono un solo sistema educativo integrato. Le due realtà scolastico-educative in strutture adiacenti (la scuola statale dell’infanzia “Gianni Rodari” del 2° Circolo Didattico “Giosuè Carducci” di Rosignano Marittimo e l’asilo nido comunale “Mammolo” del Comune di Rosignano Marittimo) andranno quindi a costituire il nuovo Polo innovativo per l’infanzia, mettendo in sinergia il sistema pubblico e quello privato accreditato, e stabilendo una connessione tra la storica esperienza degli asili nido comunali e quella della scuola statale del secondo circolo didattico di Rosignano Marittimo, per sperimentare nuovi percorsi di apprendimento previsti dai modelli della didattica attuale.
Il Polo sorgerà in una zona ad alta densità demografica, dove sono presenti i collegamenti del trasporto urbano, che saranno connessi alla rete degli scuolabus, anche grazie ai nuovi percorsi di mobilità previsti in quell’area dai progetti PIU WAYS e PUMS.
La nuova struttura accoglierà circa 120/125 bambini della scuola dell’infanzia di 3-6 anni e circa 55 bambini da 0 a 36 mesi del nido suddivisi in quattro sezioni. Inoltre il Polo sarà a disposizione in orario extrascolastico per le necessità congiunte dei 4 Comuni della Conferenza Scolastica Educativa Zona Bassa Val di Cecina (Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, e Rosignano che è capofila).

Pubblicato il 15-02-2018
Indietro
^ .