ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
matrimonio all'apertomatrimonio all'aperto

Sono tre le strutture turistiche risultate idonee ad ospitare la celebrazione di matrimoni e unioni civili, in possesso dei requisiti richiesti dal bando pubblicato dal Comune di Rosignano Marittimo ed avendo presentato la documentazione dovuta.

E’ stato approvato infatti dalla Giunta Comunale nella seduta del 30 gennaio l’”Elenco dei luoghi idonei ad essere sede di celebrazione dei matrimoni ed unioni civili”, che comprende attualmente L’Hotel Atlantico, il Casale del Mare e l’Astragalo. Tali strutture saranno adibite a Ufficio di Stato Civile distaccato limitatamente alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili. Per favorire la presentazione di nuove domande e consentire di perfezionare le richieste già avanzate, la  manifestazione di interesse resterà aperta e accessibile dal sito istituzionale dell’ente, sezione Bandi e Avvisi vari, link http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=38511 (scaduta il 30 novembre 2017, i termini verranno riaperti).

Possono infatti candidarsi i proprietari di ville, agriturismi, strutture ricettive ed altri edifici che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale, artistico o turistico presenti nel territorio comunale, dando disponibilità a concedere in comodato gratuito esclusivo locali idonei alla celebrazione di matrimoni ed unioni civili per tre anni. Devono fornire dettagli sui locali e rispondere ad una serie di requisiti di idoneità – come superficie minima 25 mq, dotazione di arredi opportuni, accessibilità pubblica anche a portatori di handicap, sicurezza e agibilità – che vengono valutati dall’Ente mediante un sopralluogo. Potranno essere richieste anche pertinenze esterne con carattere di continuità con gli edifici come parchi, giardini e terrazze. Il Comune effettua un’apposita istruttoria per la stipula del contratto di comodato d’uso gratuito. Una volta ottenuta l’idoneità i locali saranno a disposizione esclusiva del Comune in precisi giorni della settimana e in periodi concordati con l’Ente, adibite alla celebrazione di matrimoni ed unioni civili. I locali prescelti saranno inseriti in un ”Elenco dei luoghi idonei ad essere sede di celebrazione dei matrimoni ed unioni civili”, approvato di volta in volta dalla Giunta, pubblicato sul sito istituzionale, pubblicizzato e aggiornato periodicamente.

 “Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio, perché permette di sviluppare il filone del wedding tourism, promosso anche dalla Regione Toscana – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – ai matrimoni infatti è legato l’arrivo sul territorio di molte persone, specialmente straniere, con notevoli ricadute nel settore”.  L’ufficio anagrafe è disponibile per ulteriori informazioni, tel. 0586 724225.

Pubblicato il 31-01-2018
Indietro
^ .