ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Cippo in memoria di Oberdan ChiesaCippo in memoria di Oberdan Chiesa
Invito giorno memoria 2018Invito giorno memoria 2018

In occasione delle iniziative per la giornata della memoria il Comune di Rosignano Marittimo organizza una proiezione cinematografica per le scuole venerdì 26 gennaio al Teatro Solvay e una cerimonia di commemorazione per Oberdan Chiesa sabato 27 alla spiaggia del Lillatro, dove il partigiano livornese fu giustiziato nel 1944, e al Teatro Solvay.
L’importanza di conservare la memoria è un concetto rivolto in primo luogo alle giovani generazioni, infatti per celebrare il Giorno della Memoria venerdì 26 prevede dalle ore 9 viene proiettato per le scuole del territorio il film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana. La pellicola (2016) traspone il romanzo autobiografico dell’ottuagenaria Fanny Ben-Ami, che durante la Seconda Guerra Mondiale, ancora ragazzina, porta in salvo un piccolo gruppo di bambini ebrei come lei, riuniti dalle famiglie in un luogo nascosto per salvarli dalle persecuzioni naziste. La fuga di Fanny dalla Francia alla Svizzera è un’avventura rocambolesca, che illustra con l’immaginario dei più piccoli l’orrore delle persecuzioni e la deportazione degli ebrei, per questo è in grado di trasmettere ai giovani con efficacia il messaggio della memoria.
Sabato 27 si svolge una cerimonia particolarmente sentita a Rosignano, la commemorazione di Oberdan Chiesa: alle 10,30 sulla spiaggia del Lillatro, nel luogo dove Chiesa fu fucilato all’alba del 29 gennaio, viene deposta una corona di alloro alla presenza del picchietto dei Carabinieri in uniforme di rappresentanza; alle ore 11 si prosegue al Teatro Solvay con gli interventi del sindaco Alessandro Franchi e del presidente emerito di Anpi Carlo Smuraglia, partigiano classe 1923. Smuraglia, avvocato, docente universitario e amministratore in Lombardia, è stato componente del consiglio superiore della magistratura (1986-90) e senatore (1992-2001), dedicando gran parte della vita all’impegno civile e politico, in difesa dei valori della costituzione e dell’antifascismo. Partecipano il Gruppo Filarmonico “Solvay” e la classe 3A indirizzo musicale delle scuole medie “Fattori”, intonando canti partigiani e della liberazione.

Pubblicato il 22-01-2018
Indietro
^ .