Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo, in qualità di capofila della Centrale Unica di Committenza Val di Cecina e Val di Fine, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per l'Unità Organizzativa Gare. Si tratta di un’eccellenza nazionale posseduta solo da due Comuni in Italia e da Rosignano in Toscana.
L’importante riconoscimento, emesso il 28 dicembre 2017, è stato attribuito dall’organismo certificatore della qualità secondo la norma UNI ISO 9001:2015, ha validità triennale sul territorio dell’Unione Europea, e riguarda il processo di acquisizione di beni, servizi e lavori per il Comune di Rosignano Marittimo e per i Comuni associati. L’Ufficio Unico Gare - Centrale Unica di Committenza del Comune di Rosignano si occupa infatti di effettuare gare complesse per i Comuni aderenti in Val di Cecina e Val Di Fine: Cecina, Bibbona, Castagneto, Collesavetti (associati entrati nel 2015), Montescudaio, Riparbella, Santa Luce, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Comuni dell’Unione Montana Alta Val di Cecina (entrati dal 2018).
Il riconoscimento è un’estensione della certificazione già in possesso dell'Unità Organizzativa Progettazione ed esecuzione lavori pubblici per le attività di Responsabile Unico del Procedimento, supporto al RUP, progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori, collaudo e, soprattutto, verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione.
In base al sito di Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento che attesta la competenza e l’imparzialità degli enti di certificazione (designato dal governo per l’applicazione del Regolamento Europeo n. 765/2008), la CUC del Comune di Rosignano è la prima certificata in Toscana per la gestione associata e la seconda in Italia dopo la Città di Saronno, che finora era l’unica ad avere tale certificazione.
“La certificazione è frutto di un lavoro strategico con l’obiettivo di contenere i costi e offrire maggiori garanzie di professionalità ed efficienza per le amministrazioni del territorio - afferma l’assessore competente Piero Nocchi – con questo riconoscimento vengono valorizzate le professionalità presenti nel nostro comune, appositamente formate e specializzate in una materia molto complessa, soggetta a continui aggiornamenti, e con importanti responsabilità nei procedimenti. L’amministrazione li ringrazia per il loro lavoro e per la disponibilità a portare avanti questo percorso.”