ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
carro funebrecarro funebre

Il Comune di Rosignano Marittimo è tenuto ad assicurare il servizio di recupero delle salme nei luoghi pubblici o aperti al pubblico o su ordine dell’autorità di polizia giudiziaria, garantendo il trasporto del cadavere fino all’obitorio o nei diversi locali identificati dall’autorità pubblica.
Per questo (dando seguito a DGC n. 401 del 28/12/2017) ha emesso un avviso di accreditamento rivolto agli operatori cimiteriali interessati a svolgere tali servizi durante l'anno, a rotazione, secondo il calendario predisposto dalla Cooperativa sociale LS onlus, appaltatrice dei servizi cimiteriali del Comune.
Gli operatori che svolgono servizi di recupero salme e trasporto possono dunque presentare domanda presso il Comune di Rosignano per effettuare il servizio, che sarà a carico dell’Amministrazione comunale (vengono corrisposti 350 euro Iva inclusa per ogni trasporto).
Possono fare richiesta di accreditamento gli operatori che possiedono autorizzazioni o licenze previste dalla normativa vigente e afferenti al servizio e certificazione UNI-EN ISO 9001:2000, o che operano nel settore da almeno tre anni, e sono in possesso dei mezzi idonei allo svolgimento del trasporto. In particolare gli operatori devono garantire mezzi di trasporto con i requisiti di legge (art.20 del DPR 285/90, quali: rivestimento interno in lamiera metallica, idoneità riconosciuta dalla Asl competente, apposito registro) e personale dedicato che dovrà presentarsi sul luogo del rinvenimento del cadavere al massimo entro 30 minuti dalla chiamata telefonica dell’autorità pubblica, eseguendo le disposizioni impartite dagli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria per recuperare i resti e trasportarli nel luogo indicato, senza compromettere gli elementi necessari allo svolgimento di eventuali attività di polizia giudiziaria. 
Tutti i requisiti richiesti dal servizio sono riportati nell’avviso pubblicato sul sito del Comune
www2.comune.rosignano.livorno.it, Bandi e Avvisi Vari, link http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=39158. L’accreditamento sarà valido dal 15 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019.
La richiesta di accreditamento deve essere presentata entro il 12 gennaio alle ore 11, con modello di domanda allegato all’avviso, e inviata al Comune in formato elettronico tramite il portale APACI  o via Pec all’indirizzo
comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, oppure in formato cartaceo tramite consegna al Polisportello (via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,15 e dalle ore 15,15 alle ore 17,45) o tramite spedizione con servizio postale RRR all’indirizzo del Comune (via dei Lavoratori 21 - 57016 Rosignano Marittimo).

Pubblicato il 08-01-2018
Indietro
^ .