Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Va verso un innalzamento della qualità dei mercatini su aree pubbliche l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nella seduta del 28 dicembre 2017 della modifica al “Regolamento per la disciplina dello svolgimento di iniziative temporanee commerciali (mercatini) e di altre particolari concessioni per vendita temporanea su aree pubbliche” (favorevoli Pd e Riformisti, contrari M. Nati di Forza Italia e N. Gherarducci di SUL, astenuti M. G. Angeli di Forza Italia e Movimento 5 Stelle). Le modifiche apportate riguardano la riduzione delle aree per i mercatini che hanno carattere generale e non tematico, sono frutto di un percorso dell’assessorato al commercio e turismo con le associazioni quali Pro Loco e Ccn, e derivano da una mappatura che individua le aree possibili sul territorio comunale, eliminandone alcune.
Tra le aree dove non si potranno effettuare mercatini, già inserite nel Regolamento con possibilità massima di 12 giornate al mese, c’è il tratto della passeggiata sul lungomare Monte alla Rena di Rosignano, con possibilità di spostamento in piazza Repubbliche Marinare e Parco Nazario Sauro, e la via Aurelia da piazza Pardubice a via Matteotti; a Castiglioncello piazza della Vittoria, via Fucini, la piazzetta retrostante la Virgola, il viale di accesso al Castello Pasquini, che potranno essere usati solo per eventi importanti e fieristici. In piazza Garibaldi a Vada i mercatini potranno essere consentiti in un massimo di 5 giornate al mese.
Un’altra importante novità è lo spostamento del termine per presentare domanda al 28/29 febbraio (a partire dal 2 gennaio) e la modifica del contenuto della domanda che presenta il soggetto gestore all’amministrazione: non solo una semplice richiesta ma un vero progetto che indica la tematica e la tipologia merceologica, gli arredi – banco e tendaggio – e il numero degli espositori.
Le proposte vengono poi valutate dall’Unità Organizzativa Sportello Unico Attività Produttive che redige entro il 15 marzo il calendario delle iniziative. “I mercatini hanno un grande potere di attrazione turistica – ha affermato l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – già l’anno scorso ne abbiamo ridotto il numero e intendiamo continuare ad elevarne la qualità. Abbiamo condiviso questo intento con le associazioni per non mettere queste iniziative in competizione con i mercati stagionali con sede fissa e con gli esercenti”.