Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Gli operatori che svolgono servizi di trasporto e onoranze funebri possono accreditarsi presso il Comune di Rosignano per effettuare il servizio gratuitamente a favore di persone indigenti.
Le spese sono infatti assunte dall’Amministrazione comunale, nell’ambito di una politica di gestione pluriennale, a seguito della quale sono stati approvati gli “Indirizzi di sostenibilità ambientale e sociale in ambito cimiteriale: incentivazione per le pratiche di inumazione e cremazione; approvazione atti relativi all’avviso di accreditamento degli operatori funebri” (DGC n. 393 del 19/12/2017).
Il servizio cimiteriale convenzionato con il Comune è rivolto ai residenti e agli indigenti, ed è improntato alla sobrietà. I residenti che scelgono questa pratica hanno diritto all’inumazione gratuita, al contributo forfettario di 200 euro per la cremazione delle salme su richiesta, alla concessione gratuita per 5 anni dell’ossario per l’accoglienza dell’urna cineraria, alla concessione gratuita per 10 anni dell’ossario per i resti derivanti dall’estumulazione e alla reinumazione. Le persone con Isee inferiore a 10mila euro (oppure la cui indigenza è attestata dai servizi sociali) hanno diritto al funerale gratuito per le salme dei propri cari, oppure alla copertura totale del costo di cremazione, mentre i senza fissa dimora e/o con permesso di soggiorno valido presenti sul territorio hanno diritto al funerale gratuito.
Nel caso la famiglia desideri caratteri diversi della cerimonia funebre rispetto a quelli standard previsti dal servizio, sono previsti costi aggiuntivi a loro carico, dettagliati con tariffe che variano in base alla località del decesso.
Possono fare richiesta di accreditamento gli operatori che possiedono autorizzazioni o licenze previste dalla normativa vigente e afferenti al servizio e certificazione UNI-EN ISO 9001:2000, oppure che operano nel settore da almeno tre anni. Il servizio dovrà essere erogato con specifiche modalità e condizioni riportate in dettaglio nell’avviso pubblicato sul sito del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it, Bandi e Avvisi Vari, link http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=39104. L’accreditamento sarà fino al 31 dicembre 2019.
La richiesta di accreditamento deve essere presentata entro il 16 gennaio alle ore 12, con modello di domanda allegato all’avviso, e inviata al Comune in formato elettronico tramite il portale APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese), accessibile da sito stesso, previa registrazione, via Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it allegando un documento di identità in corso di validità (possibile solo se si possiede un indirizzo PEC), oppure in formato cartaceo tramite consegna al Polisportello (via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,15 e dalle ore 15,15 alle ore 17,45), e tramite spedizione con servizio postale RRR all’indirizzo: Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21 - 57016 Rosignano Marittimo allegando un documento di identità in corso di validità.