Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Funzionerà di nuovo come sala cinematografica il Teatro Solvay: dal 24 dicembre inizia la gestione di Decima Musa srl, società con amministratore unico Massimo Faverzani, proprietaria dell'immobile dove sta ricostruendo il cinema di Castiglioncello lungo la via Aurelia. In cartellone film e cartoni animati, per famiglie e bambini in particolare, da “Gli eroi del Natale” a “Coco”, da “Ferdinand” a “Come un gatto in tangenziale”.
E' stato infatti approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 20 dicembre (DGC n. 396 del 20/12/2017) l'Accordo per la gestione di attività di cinema al Teatro Solvay, che coinvolge il Comune di Rosignano Marittimo e la società Decima Musa, unico esercente cinematografico sul territorio che gestisce da tre anni l'Arena la Pineta di Castiglioncello. Infatti da quando la storica sala di Porto Vecchio ha chiuso i battenti e l'edificio è in ristrutturazione, i cittadini hanno spesso lamentato l'assenza di un cinema sul territorio comunale, avanzando numerose richieste per disporre di una nuova sala.
Nel frattempo il Comune ha acquisito i diritti della proprietà superficiaria del Teatro Solvay (accordo siglato il 29 giugno 2017) e ha assunto tramite i Servizi Culturali la gestione della sala, interamente agibile per attività di teatro, cinema, auditorium e sala convegni, con 470 posti in platea (e 4 per portatori di disabilità motoria) e 120 in galleria. I lavori sono infatti stati ultimati anche alla galleria, per cui il teatro è utilizzabile in tutti gli spazi. “Annunciare oggi la riapertura della sala cinematografica nel Teatro Solvay è veramente una gioia e credo una bella sorpresa per tutte le famiglie del territorio che potranno trascorrere, come da tradizione, i pomeriggi delle giornate di festa vedendo le prime cinematografiche della Disney o dei più gettonati film natalizi senza dover recarsi in altri luoghi più lontani” afferma l’assessora alla cultura Licia Montagnani. “Ringrazio gli uffici dei Servizi culturali che hanno lavorato a ritmo sostenuto per poter arrivare a questo risultato nei tempi ottimali – prosegue - e credo che con questo risultato si completi l'offerta culturale e di intrattenimento che la nostra stagione di prosa ha già iniziato con grande successo e partecipazione di pubblico locale e non solo. Il cinema all'interno di un teatro bello e curato quale è il Teatro Solvay diventa così un nuovo fiore all'occhiello per la cittadinanza e mi aspetto che la partecipazione sia grande e sentita. Tutto ciò nell'ottica di offrire sempre più la possibilità di accedere a tutte le forme culturali e di socializzazione, in periodi in cui l'isolamento è sempre più sinonimo di buio sociale e culturale. La nostra intenzione è proseguire il cammino di valorizzazione di tutte le arti che questa Amministrazione ha da sempre perseguito. La programmazione cinematografica proseguirà sino al 30 giugno in alternanza con la stagione teatrale in corso, e vedrà interessanti sinergie con argomenti e progetti che l'assessorato alla Cultura intende mettere in campo”.
L'Accordo approvato dalla Giunta copre il periodo dal 24 dicembre 2017 al 30 giugno 2018 come fase di gestione sperimentale. L'operatore effettuerà una programmazione di film nei giorni festivi e prefestivi e il giovedì, venerdì sera, il sabato e la domenica pomeriggio e sera, armonizzandosi con le iniziative del Comune e secondo le modalità del Disciplinare di gestione della sala (DGC n. 321/2017). Si occuperà della biglietteria, della SIAE, della sorveglianza, di dotazioni tecniche e pulizia locali, e corrisponderà al Comune 2mila euro come rimborso forfettario dei costi di uso del locale.
“Vogliamo riportare il cinema agli antichi fasti di Castiglioncello – ha detto Faverzani – perché questo è un territorio molto attento al cinema, che nel festival dedicato ospita artisti come Sorrentino e Servillo, e tutti molto contenti di venire qui. Nella programmazione prevediamo i film di qualità con attenzione ai più piccoli, perché il cinema resti una magia e una favola”.
In programma dal 24 al 27 dicembre ci sono: “Gli eroi del Natale” (ore 15) e “Poveri ma ricchissimi” (ore 17,45, 20 e 22) , dal 28 dicembre al 3 gennaio “Coco” (ore 15, 17) e “Star wars – Gli ultimi Jedi” (ore 19, 22, il 31/12 solo ore 19), dal 4 al 7 gennaio “Ferdinand” (ore 15) e “Come un gatto in tangenziale” (ore 17,45, 20 e 22) .