Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ uscito il bando di gara per l’affidamento ad un soggetto unico dell’area verde in via Berti Mantellassi, di cui è proprietario il Comune di Rosignano Marittimo. L’affidamento in concessione è finalizzato ad una valorizzazione e utilizzazione a fini economici, mediante “proposte progettuali di recupero, riqualificazione e potenziamento delle aree e delle strutture presenti, nonché proposte di attività gestionali che valorizzino il più possibile il bene mediante la presenza di un punto qualificato sotto il profilo turistico-ricreativo e sociale per tutto l’anno” (“Linee guida per la valorizzazione dell’area ubicata in via Berti Mantellassi e del parcheggio camper di Caletta”, aggiornate con DGC n. 361 del 30.11.2017). L’area è composta da un parco pubblico per attività ricreative, sportive, turistiche e sociali, dotato di varie strutture – tra cui il campo da bocce, la pista da ballo, il bar e i giochi per bambini – e da uno spazio adiacente che ospita un camper service, e finora è stata gestita da soggetti diversi. L’obiettivo del bando è unificare la gestione in modo che l’affidatario provveda alla sistemazione e valorizzazione dell’intera area, collocata in un luogo strategico nel contesto urbano, vicino al mare e ad alcune spiagge attrezzate e libere, al porto turistico e alla passeggiata pedonale che costeggia il mare fino a Castiglioncello, nonché alla zona commerciale frequentata per tutto l’anno. E’ inoltre facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Il complesso ha una valenza sociale perché il parco è frequentato quotidianamente da persone anziane e famiglie con bambini che usano i giochi, ma ha anche rilevanza storica in quanto adiacente alla Villa Berti-Mantellassi (Villone, 1850 circa), tra le più antiche della zona.
L’intero spazio è composto di un’area verde di circa 9.000 metri quadrati e un’area a parcheggio di circa 1.530 metri quadrati. Il progetto di riqualificazione riguarda tutte le strutture dell’area parco - un fabbricato principale, completo di bar, veranda, magazzino, sala tv, sala gioco - carte, ufficio, servizi igienici, di una pista da ballo con palco, di un campo da bocce - e il camper service.
La proposta deve prevedere gli interventi di ristrutturazione edilizia, comprensivi della demolizione e rifacimento della struttura principale, da destinare in parte a punto di ristoro e in parte a sala per anziani fruibile gratuitamente (compresa la bonifica della copertura contenente amianto), la riqualificazione e la manutenzione del parco giochi per bambini, la rimozione del container presente nell’area, la demolizione e rifacimento del campo da bocce, la messa in sicurezza e il mantenimento del sentiero che conduce al camper service, la realizzazione di interventi di riqualificazione del verde adiacente al parcheggio lato nord di viale Trieste e al camper service, con l’installazione di arredi (panchine, tavoli, cestini, ecc.) e strutture temporanee, l’esecuzione degli interventi alle fognature (lo scarico del camper service, l’adeguamento dell’allaccio della fognatura nera del complesso) e la dotazione di un numero adeguato di servizi igienici pubblici, aperti a tutti i fruitori del parco, delle spiagge e del camper service. Inoltre deve essere assicurato lo svolgimento di attività e iniziative diurne e serali che consentano la massima fruizione del parco pubblico e delle strutture durante tutto l’anno, promuovendo attività di valenza sociale. Il concessionario dovrà curare la progettazione delle strutture e operare in gestione transitoria del complesso fino alla conclusione e agibilità della struttura al termine dei lavori, da eseguire entro 3 anni dall’ottenimento di permessi ed autorizzazioni. Durante la gestione transitoria sarà comunque garantita l’apertura almeno della struttura del bar e del campo da bocce dal 1 maggio al 30 settembre. La concessione del rilascio durerà non oltre 40 anni. Il bando di gara è pubblicato sul sito del Comune, sezione Bandi e Avvisi vari, link http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=39087. Le proposte devono pervenire entro il 2 febbraio ore 12,30, e comprendere un’offerta tecnica e una economica. Per le modalità di partecipazione consultare il testo del bando, il disciplinare e la domanda su format allegato.