Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Teatro Solvay sabato 23 dicembre alle ore 21,15 ospita il Concerto di Natale, curato dal Comune di Rosignano Marittimo con la Schola Cantorum. L’associazione rosignanese con la partecipazione straordinaria del coro di voci bianche della Scuola di Musica “Bacchelli” esegue brani tradizionali delle feste, musiche sacre e profane, per riscaldare l’atmosfera natalizia e scambiarsi gli auguri.
“Abbiamo chiesto alla Schola Cantorum di realizzare questo speciale biglietto di auguri congiunto con l’amministrazione e gratuito per i cittadini – afferma l’assessora alla cultura, turismo e commercio Licia Montagnani – sarà un’occasione inedita per ritrovarsi con serenità e amicizia ascoltando le arie tradizionali del Natale”.
Il coro di voci bianche diretto da Elena Ciaffone e Federica Pulizia apre gioiosamente la serata eseguendo i canti più tradizionali delle feste, da solo o affiancando i coristi più grandi: Auguri di Natale, Con i rami di agrifoglio, A Natale puoi, Babbo Natale è qua.
La Schola Cantorum, diretta da Diego Terreni e accompagnata al piano da Anna Cognetta, ospita la giovane soprano Ilaria Casai per alcuni famosi brani di musica sacra come Kyrie e Gloria (Messa KV 337), Te deum (KV 141), Laudate Dominum di Mozart, Il bacio di Luigi Arditi, Panis Angelicus di César Franck ed Eccomi in lieta vesta di Vincenzo Bellini (da I Montecchi e i Capuleti). La seconda parte della serata è dedicata alle canzoni natalizie più celebri quali Adeste Fideles, Joy to the world, Bianco Natal, Minuit chretiens, con cui i due cori e l’amministrazione comunale augurano buone feste ai cittadini (la serata è ad ingresso libero).
La Schola Cantorum Rosignano Nasce nel 1985 per volontà di alcuni appassionati di lirica. Si impone presto all’attenzione del pubblico e della critica per la cura nella vocalità e per la scelta di un repertorio di notevole impegno artistico e culturale. Alla direzione si succedono negli anni diversi maestri, quello attuale è Diego Terreni. Il repertorio spazia da musica sacra, lirica, popolare, musiche da film e operette. L’associazione ha all’attivo numerose produzioni, tra le quali: Requiem di Mozart, Petite messe solennelle di Rossini, Messa K337 di Mozart, Si e Cavalleria Rusticana di Mascagni, L’elisir d’amore di Donizetti, Carmina Burana di Orff, e ha organizzato serate musicali come il Gran Galà dell’operetta e il Concerto dedicato a Verdi per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il coro di voci bianche della Scuola di Musica Bacchelli, costituito quest’anno, è composto da circa 15 bambini dai 5 ai 12 anni.