ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
contrassegno parcheggio disabilicontrassegno parcheggio disabili

Dal 4 dicembre la Polizia Municipale di Rosignano Marittimo inizia la consegna dei dispositivi elettronici da installare sui veicoli per disabili, e le relative licenze per le applicazioni per smartphones, necessarie al funzionamento del sistema. I dispositivi in una prima fase vengono dati in dotazione solo ai guidatori titolari del contrassegno per il parcheggio disabili rilasciato dal Comune di Rosignano Marittimo. In una seconda fase, in base alla disponibilità dei dispositivi, si procederà alla consegna a tutti i detentori di contrassegno che ne faranno richiesta.
La modalità di consegna è stata stabilita a settembre durante l’incontro tra il Comune e i rappresentanti di alcune associazioni che tutelano i diritti dei disabili in occasione della presentazione del progetto “I No Far Access”, finanziato alla Provincia di Livorno nell’ambito del Programma Operativo Italia-Francia-Marittimo, di cui è partner il Comune di Rosignano. Il progetto prevede infatti la realizzazione sul territorio di una rete di controllo a distanza della disponibilità e dello stato di occupazione degli stalli di sosta riservati ai disabili.
“Con la consegna dei sensori si rafforzano le operazioni di controllo per scoraggiare l’utilizzo improprio degli stalli a parcheggio per portatori di handicap – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Piero Nocchi – l’obiettivo è garantire il diritto di utilizzo dei parcheggio ai disabili e limitarne l’abuso da parte di cittadini non autorizzati”. 
La consegna avviene dal 4 dicembre presso gli uffici della Polizia Municipale (piazza del Mercato, Rosignano Solvay) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e sabato ore 9-12, martedì ore 8,30-13,15 e 15-18.
Intanto è possibile per tutti scaricare gratuitamente l’applicazione per smartphone, che consente di visualizzare gli stalli di sosta riservati ai disabili disponibili nel territorio comunale e farsi guidare da Google Maps. L’applicazione per smartphones Android è scaricabile al link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pa.mobilitapp&hl=it.

Pubblicato il 29-11-2017
Indietro
^ .