ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Si allarga la rete della Centrale Unica di CommittenzaSi allarga la rete della Centrale Unica di Committenza

Saranno aggiornati e modificati la convenzione e il regolamento della Centrale Unica di Committenza con il Comune di Rosignano Marittimo come capofila, con l’ingresso dei Comuni di Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Santa Luce e dell’Unione Montana Alta Val di Cecina.

L’approvazione degli schemi di convenzione e del regolamento da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 27 novembre (favorevoli Pd e Riformisti; contrari Sul, Movimento 5 Stelle e Forza Italia) da una parte recepisce le ultime modifiche del nuovo Codice degli Appalti e dall’altra consente alle amministrazioni locali aderenti di fruire di un sistema congiunto per bandire gare e appalti, innalzando gli standard di qualità del servizio e riducendo le spese.

La delibera prevede infatti il rinnovo della convenzione sottoscritta nel marzo 2015 dai Comuni di Cecina, Bibbona, Castagneto, Collesalvetti e Rosignano (capofila) per la gestione associata come Ufficio Unico Gare - Centrale Unica di Committenza. Tale convenzione comprendeva la creazione di un sistema in cui i comuni soci contribuissero alle spese per la CUC, nell’ottica di un risparmio dei costi.

Un report delle attività svolte nel 2016 e 2017 (aggiornato a ottobre) mostra che l’Ufficio unico gare - CUC del Comune di Rosignano ha gestito gare e appalti per le cinque amministrazioni associate per un valore complessivo di 12.597.365,63 euro (importo a base di gara) per il 2016 e di 18.374.861,74 euro per il 2017. “Il nuovo Codice degli Appalti ribadisce l’importanza della forma associata e della dimensione territoriale – ha spiegato l’assessore competente Piero Nocchi – infatti in questo periodo di gestione sono state apprezzate la maggiore efficienza, professionalità e affidabilità degli enti. Nei prossimi mesi la CUC sarà certificata in qualità per garantire gli standard che ha mantenuto in questi due anni, dando un valore aggiunto all’esperienza”.

Per questo il 3 ottobre hanno chiesto di associarsi i Comuni di Santa Luce, Pomarance e Monteverdi Marittimo, e i Comuni dell’Unione Montana Alta Val di Cecina. L’invito è stato esteso ad altre amministrazioni della zona, e ha aderito anche Montescudaio.

L’adozione nel nuovo regolamento prevede anche un tariffario per la compartecipazione dei comuni al funzionamento della gestione associata, basato su un corrispettivo diversificato per atti e gare e legato all’utilizzo della CUC stessa.

Pubblicato il 28-11-2017
Indietro
^ .