Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nuove idee imprenditoriali sulla cultura, l’innovazione digitale e l’economia circolare potranno presto dare impulso alle attività sul territorio di Rosignano. Quali sono e cosa intendono realizzare si potrà scoprire durante l’evento finale con la premiazione del “Contest Giovani Innovatori” sabato 11 novembre dalle ore 9 presso il Teatro l’Ordigno di Vada (via Aurelia, 176). In questa occasione saranno decretati i tre vincitori del concorso promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Anci Toscana. Ai tre progetti scelti dalla giuria tra le 26 idee progettuali candidate saranno attribuiti i premi finali dell'importo di 2.500, 1.500 e 1.000 euro, più un premio speciale a sorpresa che i coach hanno deciso di assegnare ai ragazzi che hanno seguito il percorso formativo.
Le 26 idee presentate a seguito del bando erano relative ai tre ambiti di innovazione richiesti dal contest: "creatività arte e cultura" (6 candidature), "digital innovation e servizi al cittadino" (14 idee) ed "economia circolare" (6 progetti). Tutte le candidature sono state ammesse al percorso formativo con esperti, con l’obiettivo di trasformarle in progetti articolati da realizzare sul territorio di Rosignano. Tra queste sono 16 quelle che dopo lo “Start Up Learning Day” e gli incontri individuali con i tutor si contendono i tre premi assegnati dalla giuria di esperti.
“Siamo orgogliosi di presentare le idee innovative di giovani per contribuire allo sviluppo del nostro territorio – afferma Moretti – il contest è stato uno strumento per raccogliere spunti e nuove idee, ma anche per far crescere giovani talenti in settori con alte potenzialità. Ci auguriamo che questo sia per loro un trampolino di lancio verso attività imprenditoriali, destinate a caratterizzare sempre più il tessuto produttivo di Rosignano”.
Il programma dell’evento finale inizia alle ore 9 con i saluti istituzionali: Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano Marittimo e presidente della Provincia di Livorno, e Veronica Moretti, assessora all’innovazione e alle politiche giovanili. Alessio Semoli, esperto di digital marketing e presidente di Prana Ventures, introduce il Contest e presenta i giurati: Natalia Gusmerotti (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Management) per l’economia circolare, Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission, presidente Italian Film Commissions) individuata per creatività/arte/cultura e Matteo Piras (fondatore di Startsup, piattaforma di crowdfunding per start up innovative) per l’innovazione digitale e i servizi alla Pubblica Amministrazione. Alle 9,30 salgono sul palco i giovani innovatori, singoli o in gruppo, che presentano sinteticamente le loro idee, mentre alle 11 conclude gli interventi Andrea Di Benedetto, presidente di CNA Toscana e del Polo Tecnologico di Navacchio. Alle 11,30 saranno premiati i tre vincitori e assegnato il premio dei coach. Saranno presenti i partner: Armunia, Prana Ventures, Rea Impianti, Incubatore di Rosignano, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Antonio Ficai, Marcello Marzano, Human Valor, Giacomo Becherini Filmaker.