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“Verde Oro”, la tradizionale manifestazione dedicata all’olio di oliva che si è svolta a Rosignano Marittimo dal 27 al 29 ottobre, ha saputo rinnovarsi mettendo a segno importanti risultati.
Grazie  al progetto condiviso e attuato con  l'Associazione Nazionale Città dell'olio, la tre giorni promossa dal Comune di Rosignano Marittimo ha riunito gli stand di oltre venti espositori del territorio, cui si sono affiancati i produttori di Toscana, Sardegna, Corsica e Var, partner del progetto “Food&Wine Market Place”, finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, e le imprese locali riunite nel Consorzio Terre dell’Etruria.
Il primo campionato mondiale di bruschetta “La giostra dell'olio”, che ha debuttato sabato, ha avuto circa 15 partecipanti tra professionisti e amatori, con la vittoria dello chef Marco Parillo (Casale del Mare) decretata dalla giuria (composta da Antonio Balenzano,  direttore delle Città dell’Olio e Marcello Bonechi, vicepresidente dell’associazione, Andrea Leonardi scrittore gastronomico) e la conduzione da parte di Federico Quaranta, chef de “La prova del cuoco” e “Linea verde”, conduttore di “Decanter” su Radio2.
Anche la prima Camminata nazionale tra gli olivi, organizzata da Città dell’olio, ha avuto oltre 60 partecipanti che hanno apprezzato le specificità del paesaggio toscano, caratterizzato dalla presenza dell’olivo.
Domenica il giorno più partecipato della rassegna, con la Zastava Orkestar che ha invaso le vie del borgo coinvolgendo il pubblico, e l’attenzione suscitata dal forum "Aneddoti sull'olio. Credenze, leggende e tradizioni sull'oro verde dall'antichità ad oggi”.
Le cene tematiche all’Oliveta realizzate dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo con gli chef  Gabriele Rosini (Ristorante La Banchisa), Silvia Volpe (Slow Food Costa degli Etruschi) e Teresa Colia (Ristorante Rodomonte) hanno avuto grande impatto, con un tutto esaurito domenica sera per il "Palio dei Frantoi".
“Con questa tredicesima edizione di Verde Oro è nato un progetto che porterà alla creazione di un sito dedicato all’olio evo e ad una mappa dei produttori e venditori di olio del territorio, a scopo turistico e commerciale – ha affermato l’assessora comunale al turismo e commercio Licia Montagnani – infatti si sono presentati alcuni buyer stranieri per conoscere i prodotti locali e commercializzarli. E’ stata una grande soddisfazione accogliere la proposta di Città dell’Olio di trasformare il campionato della bruschetta in un evento nazionale a cui l’anno prossimo parteciperanno tutte le città dell’olio provenienti da tute le regioni italiane, sposando il concetto che la bruschetta è un veicolo di qualità e promozione dei due alimenti base della cultura mediterranea, l’olio e il pane. Anche lo chef Quaranta, con la sua grande competenza e professionalità, ha dato disponibilità a diventare testimonial del concorso”.  
 


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Pubblicato il 30-10-2017
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