ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Comitato di Pilotaggio del progetto Food&Wine Marketplace a RosignanoComitato di Pilotaggio del progetto Food&Wine Marketplace a Rosignano
Comintato di pilotaggio Food&Wine Marketplace 27.10.17Comintato di pilotaggio Food&Wine Marketplace 27.10.17

Si svolge in questi giorni con l’ospitalità del Comune di Rosignano Marittimo il secondo meeting del progetto Food&Wine Marketplace, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia - Francia Marittimo 2014-2020. Il progetto ha l’obiettivo di creare una piattaforma virtuale per la promozione e la vendita dei prodotti di eccellenza a chilometro zero tra Italia e Francia. Per questo durante l’incontro i partner - la Camera di Commercio e dell’Industria dell’Alta Corsica (capofila) e la Camera di Commercio e dell’Industria e l’Unione Patronale del Var per la Francia, il Comune di Rosignano, l’Associazione Casa della città Leopolda di Pisa e la Confcommercio del Nord Sardegna per l’Italia - discutono su come portare avanti le attività nel prossimo anno. Tra queste la realizzazione della piattaforma di e.commerce per produttori dei territori, che potranno poi accedere ai reciproci mercati. “La piattaforma è in fase di realizzazione – spiega l’assessora all’innovazione e finanziamenti europei Veronica Moretti - poi avvieremo la sperimentazione con i prodotti che hanno le caratteristiche per il mercato digitale, selezionando le imprese del territorio con queste peculiarità. L’obiettivo è che i nostri produttori possano effettuare attività di promozione congiunta e accedere anche ai circuiti di distribuzione sul territorio francese”. Il primo evento di promozione congiunta di svolge proprio a Rosignano Marittimo in occasione di “Verde Oro” da venerdì 27 a domenica 29 ottobre – con la presenza degli stand di alcuni produttori francesi a fianco degli oltre venti espositori con le tipicità toscane.
“L’olio evo è il filo conduttore dei territori partner del progetto – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – quindi questo prodotto di eccellenza comune tra le due sponde  del Mediterraneo, valorizzato in una manifestazione di rilievo come “Verde Oro”, ci consente di stringere i rapporti di cooperazione con i nostri ospiti, gettando le basi per altri eventi di promozione delle tipicità dei rispettivi territori, e di inserire i produttori in un network internazionale, con  potenziali future ricadute economiche”.    
Il progetto, per cui il Comune di Rosignano ha ricevuto un finanziamento di 92.735,85 euro, è iniziato a marzo 2017 e si concluderà dopo 24 mesi nel 2019.

Pubblicato il 27-10-2017
Indietro
^ .