ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 

5_-_social_agor_400

Cosa è?
E’ il nuovo spazio sociale in piazza della Repubblica, un’area completamente pedonale con un edificio coperto dotato di un loggiato per attività ricreative, mercatini ed eventi socio-culturali.

Come è realizzato?
La piazza viene restituita alla cittadinanza grazie alla modifica della viabilità, a una nuova pavimentazione e alla costruzione di una Loggia. L’intervento riguarda una superficie di circa 5600 metri quadrati, dei quali 1800 vengono pavimentati in pietra, 1500 dotati di pavimentazione drenante e circa 900 lasciati a verde. Il traffico veicolare viene spostato verso via Menotti, mantenendo solo una corsia a senso unico sul lato nord, si realizza un tratto di pista ciclabile (via Menotti, via della Repubblica fino a via Solvay) e viene demolito l’edificio al margine della ferrovia. La Loggia è un nuovo edificio rettangolare di circa 400 mq al centro della piazza, prevalentemente aperto, con copertura a doppia inclinazione e parte superiore rivestita in legno a lamelle verticali.

A cosa serve?
La piazza recupera la vocazione originaria dello spazio come luogo di aggregazione sociale e diventa il nuovo perno della vita urbana, collegando gli spazi separati dalla ferrovia e il lato nord e sud della frazione. La piazza ha un centro aggregativo che è la Loggia, spazio coperto per ospitare attività commerciali - mercatini e vetrina dei prodotti locali – manifestazioni culturali come mostre temporanee, concerti e cinema all’aperto, attività aggregative (assemblee pubbliche) e di svago (giochi  per i bambini). Inoltre è inserita nel circuito di mobilità sostenibile che collega l’area commerciale sulla via Aurelia alle altre strutture del progetto, agli edifici scolastici e agli impianti sportivi.


  

logo_por_creo_2014-2020_400

Linee di intervento POR:
AZIONE 9.6.6 – RECUPERO FUNZIONALE – SUB AZIONE A.1) FUNZIONI SOCIALI

INIZIO LAVORI

03.05.2018

PREVISIONE TERMINE LAVORI

31.03.2019

IMPORTO LAVORI

€ 1.625.000,00


logo2


 


Documenti scaricabili:
Indietro
^ .