Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono aperte le candidature per il Premio Atleta dell'anno 2017: un concorso dedicato alle associazioni sportive e ai giovani rosignanesi che generosamente si sono distinti in prestazioni atletiche e gesti sportivi nell'anno scorso (dal 1° settembre 2016 al 31 agosto 2017). I migliori segnalati dalle associazioni sportive del territorio saranno premiati durante la manifestazione dedicata sabato 2 dicembre dalle 17,30 presso l'Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Il premio è promosso dall'Agenzia dello Sport in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Rosignano Marittimo e il patrocinio del CONI Comitato provinciale di Livorno, con media partner il quotidiano Il Tirreno. La manifestazione rende omaggio all'esperienza entusiasmante e formativa dello sport, ai momenti vissuti dagli atleti locali nelle diverse discipline e al supporto fornito dalle società sportive nel sostenerli e accompagnarli durante l'anno. Per questo alla cerimonia del 2 dicembre saranno presenti i nuovi ed i vecchi campioni di Rosignano che hanno raccolto allori in tutto il mondo.
“La giornata si annuncia come una festa dedicata allo sport per gli allievi più meritevoli – afferma l’assessora allo sport Licia Montagnani – ma anche un importante focus per valorizzare le innumerevoli discipline sportive che insistono sul nostro territorio. Lo sport infatti è sinonimo di salute, stile di vita corretto, socialità e impegno civile, quindi contribuisce all’integrazione e alla crescita di valori civili della nostra società”.
Il premio è dedicato agli atleti o alle squadre che hanno conseguito il miglior risultato durante l'anno in base ai criteri indicati dal regolamento (depositato presso l’Ufficio Sport del Comune di Rosignano Marittimo), tenendo conto del loro piazzamento al primo, secondo e terzo posto in campionati olimpici, mondiali, europei, regionali e provinciali.
Inoltre viene riservata una menzione gli atleti meritevoli, cioè tutti coloro che fanno parte delle associazioni e meritano una segnalazione indipendentemente dai risultati raggiunti.
Infine per il “Premio Fair Play”, che debutta quest'anno grazie alla partnership con Il Tirreno, sarà possibile attribuire un riconoscimento all’atleta o alla squadra che si sono distinti per la lealtà del gioco durante una manifestazione sportiva. Un gesto di rispetto per l'avversario o un comportamento improntato alle regole e ai principi etici dello sport valorizzano infatti la solidarietà e la costruzione dei valori civili insita nella pratica sportiva.
"Come Agenzia dello Sport siamo felici di riprendere una tradizione consolidata del territorio, premiando chi ha raggiunto importanti risultati per incoraggiare la partecipazione e la crescita dei valori dello sport nei giovani – afferma il presidente Massimo Garzelli – dobbiamo per questo ringraziare le associazioni sportive che lavorano quotidianamente per il raggiungimento di questi risultati".
Le società sportive in un'apposita scheda inviata dall'Agenzia dello Sport potranno indicare fino a 3 nominativi nella categoria “Atleta dell'anno 2017” e fino a 3 atleti per le menzioni sportive (entro il 15 novembre 2017), mentre potranno scrivere il nome di un solo candidato per il Premio del quotidiano Il Tirreno dedicato a “Il miglior gesto di fair play” (entro il 31 ottobre 2017). Per questo riconoscimento Il Tirreno chiederà la segnalazione di altre candidature tramite l'edizione di Cecina-Rosignano, che poi saranno votate dai lettori.
Le schede devono essere compilate dalle società sportive per le categorie di interesse e inviate tassativamente entro la scadenza alla segreteria dell’Agenzia dello Sport per e.mail all'indirizzo: rosignanosport@gmail.com.