ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Contributi affittoContributi affitto

Sono uscite le graduatorie definitive dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per sostenere famiglie con basso reddito, come previsto dal bando promosso dal Comune di Rosignano Marittimo (scaduto il 9 giugno). Il numero complessivo di richiedenti è 222, dei quali 183 sono i beneficiari collocati in fascia A, 39 in fascia B, mentre 29 non sono stati ammessi (i dati confermano le graduatorie provvisorie).
Le graduatorie definitive si possono consultare sul sito istituzionale dell’amministrazione
www2.comune.rosignano.livorno.it, nella sezione “Bandi e avvisi vari”, link http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=37405. I cittadini possono rintracciare le proprie richieste attraverso il numero di protocollo ricevuto al momento della consegna della domanda, i dati identificativi sono omessi poiché dalla pubblicazione sarebbe possibile “ricavare  informazioni relative allo stato di  salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati” (D.lgs. n. 33/2013).
Il fabbisogno totale rilevato dall’Ufficio Casa del Comune e comunicato alla Regione Toscana per i 222 richiedenti è di 606.906 euro (di cui 544.800 per la fascia A e 62.105 per la fascia B), circa 179.044 euro in meno rispetto al 2016 (corrispondente a 43 richiedenti in meno in fascia A). Entro il 15 dicembre 2017 la Regione provvede infatti ad assegnare le risorse disponibili ai Comuni toscani, che vengono ripartite proporzionalmente in base ai dati riassuntivi complessivi inviati dai Comuni stessi.
Nel 2016 il fondo regionale assegnato al Comune di Rosignano è stato di 82.068 euro, pari a circa il 12,5% del fabbisogno rilevato nella graduatoria della fascia A. Con le risorse regionali disponibili integrate dal fondo comunale di 55mila euro è stato possibile erogare il contributo a tutti i soggetti collocati nella fascia A nella misura massima di 651 euro ciascuno e a tutti i soggetti in fascia B nella misura una tantum di 200 euro pro capite.
Anche per il 2017 è prevedibile che le risorse regionali messe a disposizione dei singoli Comuni saranno pari a circa il 12% del fabbisogno rilevato nella fascia A. 
I contributi dunque saranno assegnati dal Comune fino all’esaurimento delle risorse disponibili, prioritariamente ai soggetti collocati nella fascia A. Pertanto la collocazione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto all’erogazione del contributo, e l’effettiva liquidazione resta subordinata al trasferimento di risorse sufficienti da parte della Regione. L’amministrazione comunale, come è già avvenuto negli anni scorsi, ha stanziato un fondo proprio di 55 mila euro ad integrazione delle risorse regionali, per aumentare sia il numero dei soggetti ai quali concedere il contributo, sia l’entità del contributo stesso.
Il fondo stanziato dall’Amministrazione Comunale sarà utilizzato per poter anticipare una parte del contributo di affitto ai soggetti collocati nella graduatoria definitiva della fascia A, in modo da garantire loro la possibilità di usufruire prima possibile di un aiuto economico senza aspettare il saldo del fondo regionale la cui disponibilità, prevista a maggio 2017, potrebbe tardare. 
L’entità esatta del contributo che spetterà ai richiedenti in graduatoria si potrà conoscere a gennaio 2018.
Le graduatorie integrali rimarranno a disposizione e in visione, secondo gli usi consentiti dalle leggi in materia, presso l’Ufficio Casa, l’Ufficio Servizio Sociale e il Polisportello (sede di via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo) negli orari di apertura al pubblico.

Pubblicato il 26-09-2017
Indietro
^ .