ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Alunni delle scuole, genitori, insegnanti, membri di associazioni hanno partecipato con entusiasmo alle due giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre al Gabbro e Castelnuovo per l’edizione 2017 di “Puliamo il mondo”. L’iniziativa di volontariato per tenere pulito l’ambiente e i luoghi urbani del territorio è stata promossa dal Comune di Rosignano Marittimo – Ufficio Ambiente e realizzata con Legambiente – che da 25 anni la porta su tutto il territorio nazionale – Rea Servizi, l’associazione “Il Salvagente”e altre associazioni del territorio. Quest’anno hanno partecipato alle operazioni di pulizia 6 classi della scuola primaria “Lega” di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia, con un totale di 121 alunni. Ad accompagnarli 11 insegnanti e 48 genitori, i 19 tutor che hanno guidato le squadre di raccolta, in particolare delle associazioni “Il Salvagente”, “La Cantèra”, Giubbe Verdi e Legambiente, oltre ad un’associazione sportiva. In tutto circa 190 persone hanno partecipato alla pulizia delle aree urbane a Gabbro e Castelnuovo nelle due giornate della manifestazione.
Nei giorni precedenti il personale dell’associazione “Il Salvagente” si è recato nelle classi sensibilizzando i bambini sulla salvaguardia dell’ambiente, il corretto stile di vita, il ciclo dei rifiuti e il tema scelto da Legambiente per il 2017 “L’economia circolare”, cioè come i rifiuti, se riciclati, possono essere una risorsa preziosa e passare a nuova vita.
Di prima mattina gli alunni della primaria si sono recati nella piazza centrale del Gabbro e all’area feste “Il Sorbetto” a Castelnuovo, dove ad attenderli erano pronti i tutor, che con i genitori hanno distribuito i kit di Legambiente (cappellino, pettorina e guanti) forniti dal Comune. I bambini sono stati divisi in squadre di 10 con 2 tutor, e sono partiti alla raccolta dei rifiuti: a Gabbro venerdì 22  presso l’area urbana della piazza e nei giardini vicini alla scuola “Lega”, a Castelnuovo sabato 23 al “Sorbetto”, nell’area dei giardini e nella zona della palestra. Gli adulti hanno dato consigli  sui problemi legati all’inquinamento e sul rispetto dell’ambiente, e hanno supportato i piccoli nel recupero di materiali molto ingombranti e pesanti. Alla fine è stato raccolto un bottino di 500 chilogrammi di rifiuti. 
I gruppi si sono ritrovati nuovamente al punto di partenza per ascoltare il personale di Rea Servizi ed il responsabile di Legambiente sul valore educativo dell’esperienza vissuta e sul rispetto dell’ambiente nella vita quotidiana. L’Ufficio Ambiente del Comune e l’assessore all’ambiente Daniele Donati hanno concluso le giornate consegnando gli attestati di partecipazione a tutti e apponendo i cartelli che testimoniano l’avvenuta pulizia delle aree.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 25-09-2017
Indietro
^ .