Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Un nuovo blitz del gruppo interforze - effettuato domenica 20 agosto – ha portato all’accertamento di 24 situazioni di campeggio abusivo sulle spiagge tra Pietrabianca e Lillatro. Salgono così a 76 le violazioni accertate sugli arenili di Rosignano Solvay e Vada per casi simili nel corso della stagione estiva.
Il controllo mirato sul litorale è stato predisposto nelle prime ore della mattina dal personale del Corpo di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo con gli agenti del Commissariato di Rosignano Solvay, della Stazione dei Carabinieri di Rosignano Solvay, della Guardia di Finanza di Castiglioncello e della Capitaneria di Porto di Vada. La richiesta è partita dalla Polizia Municipale di Rosignano a causa dei numerosi esposti pervenuti all’amministrazione comunale, ed è stato concordato durante il tavolo tecnico interforze di lunedì 14 agosto, convocato dal Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Rosignano Solvay.
Gli agenti dalle ore 7,30 alle 10 di domenica si sono recati sulle spiagge nel tratto tra le località Pietrabianca e Lillatro e hanno verificato la permanenza di molti campeggiatori abusivi, che avevano allestito piccoli accampamenti con tende, materassi e barbecue portatili, trascorrendo la notte sull’arenile. Queste attività sono vietate dal Regolamento comunale del Demanio Marittimo (art. 34), che proibisce di campeggiare, accendere fuochi - anche se confinati in bracieri e simili contenitori – e lasciare ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature, nelle aree libere dell’arenile dalle ore 20 alle ore 8 del mattino. La violazione comporta il pagamento di una sanzione amministrativa di 200 euro.
Domenica il gruppo interforze ha accertato 24 violazioni di natura amministrativa a carico di altrettanti cittadini stranieri (peruviani, ecuadoregni, rumeni, moldavi, albanesi, belgi) e italiani, tutti residenti sul territorio nazionale. È stata anche sequestrata una tenda rinvenuta sulla spiaggia.
Questi controlli sono frutto di attività congiunta tra le forze di Polizia dello Stato presenti sul territorio, il Corpo di Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto, che interessa varie zone e diverse situazioni del territorio comunale di Rosignano. “Anche grazie alle segnalazioni dei cittadini possiamo prevenire le situazioni di abusivismo, che purtroppo proliferano in modo consistente nel corso dell’estate - afferma la comandante della Polizia Municipale di Rosignano Dalida Cosimi – in questo è fondamentale la sinergia tra le varie forze di polizia, che nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica si è dato l’obiettivo di contrastare i fenomeni di illegalità per contribuire alla sicurezza dei cittadini”.