Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono 26 le candidature presentate al “Contest Giovani Innovatori”: alla scadenza del bando (16 luglio 2017) il concorso di idee per giovani promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Anci Toscana ha fatto incetta di proposte innovative. Le 26 idee progettuali sono pervenute da parte di giovani organizzati singolarmente o in team, che hanno avanzato 6 proposte per la categoria "creatività arte e cultura", 14 nel settore "digital innovation e servizi al cittadino" e 6 nell’ambito di "economia circolare". Tutte le proposte sono state ammesse alla fase successiva alla candidatura (Comitato Tecnico del 18 luglio), ossia al percorso formativo che supporterà e guiderà i partecipanti per definire il progetto partendo dall’idea presentata.
“Siamo soddisfatti sia per il numero di domande ricevute che per l'elevata qualità – afferma l’assessora all’innovazione Veronica Moretti - il primo obiettivo, quello di stimolare la creatività giovanile, è stato pienamente raggiunto. Adesso è arrivato il momento di fornire alle 26 idee un valido supporto per trasformarle in progetti imprenditoriali concreti e il network di esperti qualificati che si è formato attorno al Contest Giovani Innovatori é già al lavoro per questo".
La fase di formazione inizierà il 16 settembre 2017 al Centro Culturale Le Creste (via della Costituzione, Rosignano Solvay) con l’evento “Start up learning day”, una giornata dedicata ai temi dell'innovazione, del business planning, della comunicazione. Successivamente ogni idea progettuale sarà affiancata da un Mentor Coach, un tutor esperto nel settore che aiuterà i partecipanti nella messa a punto del progetto e nella compilazione del formulario definitivo. Entro la fine di ottobre si svolgerà l'evento finale del "Contest Giovani Innovatori" in cui la giuria formata da tre esperti valuterà le migliori idee che avranno superato la fase formativa e attribuirà i tre premi finali dell'importo di 2.500, 1.500 e 1.000 euro.