Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sta per invadere le strade del borgo la parata variopinta di musicisti e trampolieri, saltimbanchi e artisti di strada: si danno appuntamento dal 4 al 6 agosto nel borgo di Rosignano Marittimo per la settima edizione de “Il Paese dei Balocchi – Festival dell’arte di strada”. La rassegna è cresciuta anno dopo anno, attestandosi già da qualche stagione tra le 15 e le 20mila presenze. Organizzato da Mondoamabile Animazione&Spettacolo, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e la collaborazione della Pro Loco Rosignano Marittimo, il festival si caratterizza per lo spiccato profilo circense, che nel tempo ha privilegiato un linguaggio narrativo e di teatro-circo, adatto a garantirgli una forte capacità di coinvolgimento del pubblico e a distinguerlo nel panorama delle manifestazioni di arte di strada. Il centro storico di Rosignano Marittimo fornisce un palcoscenico unico in grado di valorizzarne i contenuti, tanto che da cinque anni il Paese dei Balocchi è stato riconosciuto dal Comune come “evento storico”.
“Siamo di fronte ad una manifestazione di grande prestigio per il territorio – afferma l’assessora al turismo e cultura Licia Montagnani – che è rimasta impressa nell’immaginario di turisti e residenti specie per la parata, riproposta quest’anno. L’evento è costruito per rendere più magiche e suggestive le piazzette e i vicoli del borgo, e riesce a restituire un mix di fascino, cultura, arte e tradizione tipici del nostro paese”.
La qualificata preparazione e la consolidata esperienza del direttore Gianni Amabile conducono ogni anno ad un accurato lavoro di ricerca, per garantire a ciascuna edizione un elevato standard di qualità, in cui si alternano nuovi spettacoli a graditi ritorni. “Quest’anno riproponiamo situazioni e spettacoli che hanno riscosso maggior successo nel corso degli anni – spiega – tra i quali la compagnia Karacongioli e altre già venute a Rosignano che propongono tutte nuovi spettacoli. Inoltre c’è la parata con trampolieri e musicisti stile street band. Abbiamo valorizzato al massimo l’aspetto visivo che ha maggior impatto sul pubblico”.
Dunque da venerdì 4 agosto acrobati, clown, giocolieri, trampolieri e musicisti, itineranti o nelle principali piazze, accompagnano visitatori grandi e piccoli in atmosfere e storie allegre, vivaci e coinvolgenti. Provengono dall’Italia, da altri paesi europei ed extra europei, formando un ricco mosaico di linguaggi e culture. Inoltre torna il mercato dell’artigianato (nella piazzetta alberata a fianco della piazza Carducci), da sempre uno dei punti di forza del festival, con creazioni - indumenti, monili, oggettistica e giochi che stimolano l’ingegno - e laboratori di manifattura dal vivo che rispecchiano la maestria artigianale nell’esecuzione e nell’esposizione. La stessa attenzione viene riservata alla selezione di street food e birre artigianali.
Nell’area feste “L’Oliveta”, inoltre, è possibile gustare piatti tipici a prezzi convenzionati dalle ore 19.
Per l’occasione il borgo chiude alle 16, sei sono i varchi di accesso con le biglietterie. Gli stand aprono alle 18, inizio spettacoli ore 20. Biglietti: intero 8 euro, ridotto (3-10 anni) 3 euro. Possibilità di parcheggio gratuito e bus navetta dalle ore 19 alle 1 (costo 1 euro), con partenze dal piazzale antistante “Il Giardino” (uscita “Rosignano” Variante Aurelia), dove è disponibile anche il servizio navetta per disabili, e in località Giardino 2 e zona artigianale “Le Morelline”.
Tutti i dettagli e le informazioni sul sito: www.ilpaesedeibalocchifestival.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilpaesedeibalocchifestival/