Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Da sabato 5 al 20 agosto si svolge nel suggestivo scenario della pineta Marradi la seconda edizione del Premio Nazionale Castiglioncello, la rassegna di arte contemporanea patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo e organizzata dall’associazione Calibiza Arte Nuova.
Sarà possibile ammirare le opere di 120 artisti esposte open air nel pieno della stagione turistica, evocando la tradizione pittorica locale, come ricorda il dipinto di Fattori – la signora Martelli in pineta a Castiglioncello – scelto per la copertina del catalogo.
“Riportiamo la pittura in questa eccezionale location che è la pineta Marradi – afferma l’assessora alla cultura e turismo Licia Montagnani – a questo si aggiunge un omaggio al territorio con tre artisti importanti quali De Rosa, Franchi e Pagnini nel periodo di massima affluenza turistica, con una formula che ha già decretato il successo dell’edizione precedente."
La squadra di Calibiza Arte Nuova ha scelto 120 esponenti di varie discipline, in gran parte toscani, alcuni giovanissimi artisti e anche i pittori e acquerellisti del nuovo movimento dei Chiaropinti. I pittori e scultori stati selezionati in relazione al loro livello, sia professionale che artistico. Quest’anno inoltre tra le sezioni in gara è stata inserita anche la fotografia, così che sarà possibile ammirare alcuni scatti degli otto fotografi selezionati, cui si aggiunge un ospite.
Ospiti d’onore della seconda edizione sono il pittore toscano Raffaele De Rosa, lo scultore residente a Rosignano Franco Mauro Franchi e il fotografo rosignanese Paolo Pagnini, che espongono le loro opere all’interno del premio e sono membri della giuria (insieme a Francesca Berti, presidente, e al fotografo Roberto Zucchi) che decreterà i vincitori. Gli stand con le opere sono aperti di prima mattina fino a tarda sera, tutti i giorni fino al 20 agosto. La proclamazione dei vincitori nelle varie sezioni e la consegna dei premi avviene il 18 agosto alle ore 21,30.
Altra novità della seconda edizione è il premio di poesia “Castiglioncello Perla del Tirreno”, voluto dal direttore artistico della rassegna Giuseppe Pierozzi, che coinvolge poeti e scrittori da varie parti d’Italia chiamati ad esprimersi sul tema “I colori delle stagioni”. Parte del ricavato dalle iscrizioni della sezione poesia sarà donato all’istituto Stella Maris di Tirrenia. Il vincitore viene decretato il 14 agosto ore 18,30.
Nell’ambito della manifestazione c’è anche un ricco programma di eventi e serate, che inizia sabato 5 per l’inaugurazione con l’esibizione di tango (ore 21,30 con i maestri di Fabryrose) e prosegue domenica 6 (ore 21, Coro Joyful Gospel), riserva spazi alle associazioni per presentare i loro programmi, e infine ripropone le due estemporanee di pittura, una per ragazzi (8 agosto ore 10) e una per adulti (16 agosto ore 10).
“Rispetto alla prima edizione sono raddoppiate le partecipazioni di artisti, passando da 54 a 124 con un risultato inaspettato – afferma la neo presidente Francesca Berti – noi crediamo fermamente nel proseguire la tradizione artistica a Castiglioncello e ci auguriamo che la manifestazione abbia successo, così come tutte le serate che abbiamo organizzato in ogni dettaglio. Anche per l’’inaugurazione abbiamo una sorpresa musicale”. Sponsor tecnico Tempo prezioso. Per informazioni: 389 9463598, calibizaartenuova@libero.it.