ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Il sindaco Franchi, il presidente Asa Guerrini e il responsabile reti fognarie Asa Del CorsoIl sindaco Franchi, il presidente Asa Guerrini e il responsabile reti fognarie Asa Del Corso

Sono in via di ultimazione i lavori alla rete fognaria di via Buozzi a Rosignano Solvay. Il  Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Asa Spa (convenzione approvata con DGC n. 374 del 29/12/16) ha realizzato il progetto per separare le reti fognarie del comparto “ex Villaggio Solvay” , compreso tra via Buozzi e via Buccari. L’obiettivo era eliminare le interferenze fra fognatura nera e bianca per ridurre sensibilmente il rischio di allagamenti, che  si verificano in zona durante i violenti acquazzoni.
Il progetto elaborato da Asa Spa e approvato dal Comune, è stato finanziato interamente dall’amministrazione comunale con un investimento di oltre 45 mila euro. I lavori hanno previsto la realizzazione degli allacciamenti fognari delle acque bianche a servizio delle unità abitative presenti in via Buozzi; è stato inoltre potenziato il deflusso delle acque reflue nere provenienti dalla collettrice fognaria principale di raccolta degli scarichi di Rosignano Marittimo e Rosignano Solvay che si congiunge con la linea proveniente dal comparto “ex Villaggio Solvay”.
“Per il lavoro all’ex Villaggio Solvay, che non era inserito nel Piano di Ambito, abbiamo studiato e messo a punto un progetto per la separazione delle reti di fognatura, sottoponendolo all’approvazione ed al finanziamento del Comune, in analogia a quanto fatto anche a Nibbiaia. – afferma il presidente del Consiglio di Gestione Asa Andrea Guerrini – Asa ha attuato l’intervento come gestore del servizio idrico dell’ATO5, potendo così anche accelerare l’iter e rispettare le tempistiche imposte dal programma di riqualificazione urbana. Questo dimostra come Asa possa in realtà studiare ed attuare con i Comuni interventi aggiuntivi rispetto a quelli pianificati qualora siano strategici e fondamentali per migliorare la qualità del servizio. La fognatura mista nel comparto urbano di via Buozzi prevedeva l’ingresso di acque meteoriche dell’ex Villaggio Solvay all’interno della fognatura nera, creando problemi di allagamento e di costi aggiuntivi per la depurazione in quanto i depuratori venivano sovraccaricati anche dall’ingresso di acqua piovana. L’intervento realizzato garantisce un efficientamento  della rete fognaria e di conseguenza del sistema di depurazione. Asa dimostra ancora una volta di essere fortemente motivata a svolgere un ruolo primario di supporto alle amministrazioni locali  per  migliorare il territorio attraverso l’attuazione di  interventi mirati che si traducono in benefici per l’intera collettività”.
In dettaglio sono stati pressoché realizzati tutti gli allacci delle acque bianche dalle proprietà private verso il fosso, ed è stata ha perfezionata la deviazione della collettrice fognaria in calcestruzzo di diametro 500 mm che arriva da Rosignano Marittimo mediante nuovo tratto inclinato a 45 gradi e la realizzazione di nuovo pozzetto, che consentirà di annullare eventuali problematiche di rigurgito. Sono ultimati i lavori degli ultimi due pozzini relativi agli allacci delle acque meteoriche da fronte proprietà verso il fosso, mentre è in fase di valutazione con la proprietà l’allaccio del fabbricato d’angolo.
 “L’intervento rientra tra quelli individuati dall’Amministrazione per migliorare la rete fognaria del territorio attraverso la separazione delle acque bianche da quelle nere e realizzati grazie alla collaborazione con Asa – afferma il sindaco Alessandro Franchi -  ci consente di intervenire su un’altra zona dopo i lavori alle fognature messi in atto in questi anni, dal nuovo sistema fognario di Nibbiaia fino alle verifiche di allacci abusivi nella zona a mare di Rosignano Solvay, che avevano causato criticità, cui seguono i lavori di
verifica ispettiva in corso a Castiglioncello nella zona del Quercetano. Ci scusiamo con i cittadini per i ritardi nella ripavimentazione di via Buozzi, ma dovevamo intervenire per rimuovere le radici
che rendevano la strada quasi impercorribile e terminare con i lavori alle fognature prima di procedere alla riasfaltatura”.   
La prossima settimana iniziano i lavori di asfaltatura di via Buozzi, a cura dall’U.O. Manutenzioni del Comune, che riguardano tutto il tratto oggetto dei lavori di Asa – da via Allende a via Zeffiro – più il tratto a monte di via Zeffiro che ha subito interventi di rimozione delle radici pericolose.

Pubblicato il 05-07-2017
Indietro
^ .