ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Gruppo Moto Bikers VadaGruppo Moto Bikers Vada
locandina raduno 1° S-Daylocandina raduno 1° S-Day

Si svolge a Vada domenica 11 giugno il Moto giro d’epoca “1° S-Day”, per motoveicoli costruiti prima del 1987. L’evento patrocinato dal Comune di Rosignano e organizzato dal Moto Club Vada Bikers del Tirreno è dedicato alle Moto Guzzi  S e GTS, costruita dal  1934 fino al 1940, ma è aperto a tutte le moto storiche di almeno 30 anni di età, per favorire la massima partecipazione e consentire  la divulgazione della storia di un modello importante e poco conosciuto rispetto ad altri più noti. Il programma inizia in piazza Garibaldi dove si possono effettuare le iscrizioni dalle 8,30 alle 10,15 – e dove le Guzzi S e GTS verranno posizionate in stalli riservati, aprendo poi il corteo per il motogiro che inizia alle 10,30. La sfilata dei veicoli si dirige verso Cecina Mare per raggiungere la via Aurelia e proseguire  verso San Guido in direzione Bolgheri. Il percorso continua tra i suggestivi cipressi del celebre viale del Carducci fino all’incrocio con via Bolgherese. Prosegue fino a Bibbona, tra i filari delle viti e gli oliveti di aziende prestigiose, e dove è prevista una sosta con aperitivo a Villa Caprareccia. Poi il corteo volge di nuovo verso Cecina fino a raggiungere via Ginori e via dei Campilunghi, arrivando al ristorante La Buca del Gatto, dove è prevista la sosta per il pranzo. La lunghezza del percorso è di circa 50 chilometri, scelto fra strade agevoli e tutte in pianura evitando tratti tortuosi e particolarmente impegnativi. Durante il tragitto le due tipologie di moto saranno separate dal resto dei partecipanti da staffette. Al pranzo segue un premio speciale per i possessori di Moto Guzzi S o GTS, a cui sarà riservato un gadget speciale per ricordare la partecipazione all’evento. Infatti questi due modelli hanno una storia evocativa e affascinante, immortalati anche in celebri film. La Guzzi 500 "S" è stata progettata per quei clienti che cercavano economia nel consumo di carburante e robustezza di un veicolo adatto sia alla guida sportiva che all’utilizzo per  lavoro. Furono costruiti due modelli, una con telaio rigido  e una molleggiato, la 500 “GTS”. Molti modelli furono dotati del sidecar o del cassone per il trasporto di  merci e materiali utili per le attività quotidiane.  Questa moto è stata prodotta dal 1934 fino al 1940. Nel film "Il federale" del 1961 di Luciano Salce, il protagonista, Ugo Tognazzi,  comincia la storia a bordo di una splendida Moto Guzzi "S"  militare con sidecar del 1939. Iscrizioni 10 euro (soci FMI 8 euro), 25 euro con pranzo incluso (soci FMI 23 euro).
Il Moto Club di Vada nasce nel 2010 dai Bikers del Tirreno, un piccolo gruppo identificato dalla stessa maglietta, che nel 2014 diventa  Moto Club Vada Bikers del Tirreno affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ed oggi conta circa 70 iscritti.
“A Vada la realtà del motociclismo ha una tradizione molto radicata e legata alla storia della frazione – afferma l’assessora la turismo e commercio Licia Montagnani -  infatti la moto era usata come mezzo di trasporto ma anche di lavoro. Queste manifestazione si collega dunque ad una passione del territorio, valorizza un prodotto simbolo della creatività italiana, ma porta anche alla scoperta della costa e delle sue valenza paesaggistiche, contribuendo a creare un’offerta differenziata di turismo slow e sostenibile”.  
Lo stesso club il 2 luglio organizza con il patrocinio del Comune il  “7° Motoraduno Gli Smarmittati”, che si svolge a Vada dal 2011. “Gli Smarmittati” ha visto fin dall’inizio la partecipazione di un discreto numero di appassionati con moto di tutte le categorie e cilindrate.  Il motoraduno, grazie all’impegno del gruppo, viene ripetuto puntualmente ogni anno sempre con un crescente numero di aderenti, che hanno superato nell’ultima edizione le 150 presenze. Il percorso, che varia ogni anno, si snoda tra i borghi collinari e le località balneari della costa livornese, con visite a cantine, prestigiose aziende agroalimentari e importanti strutture ricettive.

 

Pubblicato il 07-06-2017
Indietro
^ .