ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
CastelnuovoCastelnuovo

E’ stata approvata dal Consiglio Comunale la costituzione del “Consorzio della strada vicinale dei Poderini” a Castelnuovo della Misericordia (Pd e Riformisti favorevoli, astenuti Sul e Forza Italia, Gruppo Misto e Movimento 5 Stelle). La costituzione del consorzio per la manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico, prevista dalla legge (D.lgs. n. 1446 del 1/09/1918, e successive modifiche e integrazioni), era stata richiesta dai residenti, perciò il Comune aveva predisposto una bozza di statuto e la relativa documentazione, che è rimasta in valutazione da dicembre 2016 per 30 giorni secondo la normativa.
Scaduto il termine lo statuto è stato approvato dall’assemblea consiliare con la costituzione formale del consorzio stesso.
Il Consorzio sarà perciò costituito da 50 frontisti e dal Comune, che concorreranno alle spese di manutenzione della strada vicinale rispettivamente nella misura del 80% e del 20%, con ripartizione tra i frontisti in base ai criteri indicati nello statuto (l’estensione del terreno posseduto, la grandezza dell’abitazione, il tratto di percorrenza tra ciascuna casa e la strada vicinale, ecc).
Lo statuto prevede inoltre il funzionamento e gli organi di governo del Consorzio: l’assemblea dei frontisti - i cui membri sono i 50 residenti e il rappresentante del Comune, individuato nell’assessore con delega alle manutenzioni – con un presidente eletto, un consiglio di amministrazione per la gestione delle attività, un bilancio preventivo e consuntivo. Le proposte di manutenzione della strada verranno avanzate dai residenti, esaminate e approvate dall’assemblea, e le spese condivise in base al piano di ripartizione.
“Dopo l’approvazione in Consiglio (30.07.2015) del “Piano per la Strade Vicinali” per la tutela dell’interesse pubblico – spiega l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi -  la costituzione del Consorzio della strada vicinale dei Poderini è il primo di questi organi formati da cittadini e da rappresentanti dell’amministrazione per la gestione della strade vicinali, cui seguiranno gli altri”. 

 

Pubblicato il 30-05-2017
Indietro
^ .