ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
pocpoc
programma POC 25 maggio 2017programma POC 25 maggio 2017

Prosegue il percorso per l’adozione del Piano Operativo Comunale – P.O.C. del Comune di Rosignano Marittimo, lo strumento di  pianificazione territoriale ed urbanistica che sostituisce il Regolamento Urbanistico (Legge Regionale 65/2014) nella disciplina dell’attività edilizia ed urbanistica. Il percorso di approvazione prevede la partecipazione e condivisione con i cittadini, per questo l’Ente lo scorso autunno  ha esposto i documenti normativi negli incontri pubblici e ha raccolto i contributi nei tavoli di lavoro tematici. Adesso promuove l’incontro pubblico “Verso l’adozione del Piano Operativo Comunale” giovedì 25 maggio dalle 17 (Auditorium di piazza del Mercato, Rosignano Solvay) prima di presentare la proposta in consiglio comunale. L’obiettivo è condividere con cittadini e soggetti interessati lo stato di avanzamento del POC focalizzando alcuni aspetti ambientali (idrogeologici, idraulici, agronomici e forestali).
L’Amministrazione infatti ritiene strategici gli interventi legati al cambiamento climatico, alla coesione sociale e all’identità territoriale, per incrementare i servizi, promuovere il turismo sostenibile e sostenere le attività produttive per innovare e riqualificare il tessuto produttivo locale.
Il programma inizia alle ore 17 con il saluto del sindaco Alessandro Franchi, prosegue l’assessora alla programmazione del territorio Margherita Pia illustrando “Obiettivo e linee strategiche del nuovo strumento di pianificazione urbanistica”, mentre la garante per l’informazione  la partecipazione Daniela Ronconi espone “Il percorso di partecipazione”. Lo stato di avanzamento del POC viene spiegato alle 17,30 dalla responsabile del procedimento Stefania Marcellini “Dall’avvio del procedimento alla redazione del P.O.”. Seguono alle 17,45 gli interventi tecnici: gli studi geologici “Risorse e criticità geologiche del territorio di Rosignano. Condizioni di fattibilità delle previsioni del Piano Operativo” (a cura di Geotecno - Luciano Lazzeri e Nicolò Sbolci) e “La Microzonazione sismica” (Studio Microzonazione Sismica di 1° livello - Andrea Marini), i risultati degli studi idrologico-idraulici su “La pericolosità idraulica nel territorio di Rosignano” (Chiarini Associati - Remo Chiarini, Luigi Bigazzi, Alessandro Berni), e quelli agronomici e forestali con “Il comparto agricolo nell’economia del Comune” (a cura di Paolo Gandi), infine gli aspetti del “La valutazione ambientale strategica del Piano” (interviene Michela Chiti). Alle 18,45 sono previsti gli interventi del pubblico e il dibattito.
  

 

Pubblicato il 19-05-2017
Indietro
^ .