Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
29 aprile: "Diamoci una mano" si è svolta nella frazione di Gabbro, dove una quindicina di persone hanno raggruppato 3 pianali di rifiuti tra cui rifiuti verdi e piccoli rifiuti derivati dalla pulizia dell'area feste e dell'area giochi per bambini. Nell'area comunale tra gli edifici di via Ricasoli e Via delle Capanne, sono stati raccolti altri rifiuti quali vetro, plastica, oggetti in ferro, pentolame ed altri ingombranti, per un totale complessivo di circa 10 quintali.
30 aprile: "Ripuliamo le nostre colline dai rifiuti" ha mirato in particolar modo alla valorizzazione del territorio in corrispondenza dei circuiti escursionistici delle colline livornesi. In questa occasione è stato conferito nel punto di raccolta un pianale di tre 3 quintali di rifiuti raccolti ai lati delle strade intorno al campo sportivo di Bucafonda, sulla via di Bucafonda fino al depuratore e alle sorgenti; in particolare si è trattato di plastica, vetro, ferro tra cui anche dei wc di ceramica. Infine è' stata liberata l'ex miniera di Pian Cascianese da almeno 20 quintali di rifiuti ingombranti come bombole di gas, frigorifero un televisore e altre apparecchiature.
27 maggio: “ Dalle colline al mare”. Sono state pulite le aree verdi circostanti il centro culturale “Le Cresre”(lato ferrovia), poi i volontari si sono poi divisi in due gruppi per monitorare la zona e durante il percorso hanno rimosso molti rifiuti, per lo più di piccole dimensioni, sia in vetro che plastica, carta e gomma: indumenti, scatole di cartone piccole e grandi sia intere che a pezzi, bottiglie, bottigliette e flaconi di vario tipo, sia intere che spezzate in gran quantità, 2 pneumatici in mezzo alla siepe che delimita il percorso pedonale lato ferrovia, numerose lattine da bibite, scatolette per alimenti, bombolette spray, cassette da frutta, decine di bottiglie di plastica, sacconi in plastica a pezzi e, nel fossato lungo a lato del percorso pedonale, tantissime buste di plastica di vario tipo e misura, fogli di caramelle, pacchetti di sigarette, accendini, cartacce varie etc.I rifiuti, suddivisi per tipologia, sono stati inseriti nei cassonetti esistenti in loco e gli ingombranti tra cui i pneumatici sono stati prelevati da REA spa.
Anche quest’anno il Comune di Rosignano Marittimo in occasione di Let’s Clean Up Europe, ha visto partecipare diversi gruppi di volontari che, insieme e su più aree, si sono presi cura del territorio liberandolo da numerosi rifiuti: hanno partecipato CSSTO con il Parco di Camaiano , Il Mandriolo e i volontari dell'OTP di Vada, oltre al Consiglio di Frazione e Proloco del Gabbro, il CIAF (Spazio Giovani, Informagiovani, Ludoteca), e alcuni degli immigrati inseriti nei percorsi di inclusione del progetto Sprar.
Il valore educativo e di testimonianza di queste giornate è rivolto a tutti coloro che vivono questo territorio quale patrimonio da custodire e lasciare alle future generazioni.