Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Creeranno 12 nuovi posti di lavoro sul territorio con un finanziamento di 3.884.421,36 euro, dei quali circa 2 mln messi a disposizione dalla Regione Toscana per le aree di crisi dell’Accordo di Programma e il restante dalle stesse imprese promotrici. Cinque aziende hanno scelto di presentare tre progetti di insediamento produttivo a Rosignano Marittimo nell’ambito del bando regionale sui Protocolli di insediamento, e hanno ottenuto il finanziamento per l’intero importo richiesto. Si tratta di: Sime, società di servizi di ingegneria che opera nel settore della progettazione di impianti tecnologicamente avanzati, Marina Cala dei Medici, la società che gestisce il porto turistico di Rosignano e che si è presentata con le partner Caen Rfid e Net7, e Hunkeler.it, azienda che sviluppa tecnologia e opera nel settore della stampa digitale di alto volume.
I progetti puntano sull’innovazione e sulle tecnologie frutto di ricerche avanzate applicate a nuovi prodotti e processi e sono stati presentati dal Sindaco Alessandro Franchi, dall’Assessora al lavoro e formazione professionale della Regione Toscana Cristina Grieco, dal Consigliere per il lavoro del presidente della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, dalla Dirigente del Settore Politiche orizzontali di sostegno alle imprese della Regione Toscana e dai rappresentanti delle imprese: Matteo Italo Ratti amministratore delegato di Marina Cala De’ Medici, Matteo Bertolini amministratore delegato di Sime srl e Giovanni Masotti direttore di Hunkeler.it.
“Il bando regionale Protocolli di Insediamento” - spiega il Sindaco Alessandro Franchi - “ha permesso a tre progetti di potere essere realizzati sul territorio e contribuire all'incremento dell'occupazione. Mi auguro che con la prossima scadenza del bando, prevista per il prossimo 30 giugno i 6,5 milioni di euro ancora disponibili possano permettere anche ad altre imprese di beneficiare dell'importante occasione per il territorio”.
“Questa è la testimonianza” - conferma il Consigliere per le politiche del lavoro Gianfranco Simonicini - “che l'Accordo di Programma sta andando avanti e inizia ad offrire i primi risultati, soprattutto sul territorio di Rosignano che si è dimostrato forse il territorio più vivace. Decisivi infatti l'accordo tra Governo e Solvay per superare il problema dei costi energetici del parco industriale, l'attivazione di un sistema di accesso ai finanziamenti per le imprese oltre alle misure per l'attivazione di progetti per lavori di pubblica”. Simoncini ricorda anche che si è conclusa la fase di selezione di progetti sul Bando Invitalia che ha visto tra gli 11 progetti presentati ben 4 sul territorio di Rosignano. Prevista al Mise il prossimo 18 maggio la riunione del comitato esecutivo dell'accordo di programma che punterà a fare il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità.
“Confermo l'impegno della Regione e del Presidente Rossi per l'attuazione delle misure contenute nell'accordo” - sottolinea l'Assessore Cristina Grieco - “e ricordo anche le misure disponibili per il sostegno alla formazione e alle politiche attive per il lavoro, quali opportunità ulteriori per completare il quadro degli strumenti per il rilancio della costa livornese”.