ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Foto organizzatori Trofeo velico VadaFoto organizzatori Trofeo velico Vada

Il Comune di Rosignano Marittimo supporta il “Trofeo Kinder+ classe Optimist” che si svolge a Vada domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, con l’organizzazione del Circolo Velico Pietrabianca in collaborazione col Circolo Nautico Vadese e la Pro Loco di Vada.
Si tratta di un’importante regata che vedrà nelle acque antistanti Vada, scelte per le privilegiate condizioni climatiche e costiere, oltre 380 giovani velisti provenienti da ogni parte d’Italia.
La manifestazione è stata presentata dall’assessora allo sport, turismo e commercio del Comune di Rosignano Licia Montagnani, dal vicepresidente del Circolo Velico Pietrabianca Marco Cerri, dal presidente del Circolo Nautico Vadese Mario Baldeschi, dal presidente della Pro Loco di Vada Roberto Creatini e dal presidente di Kite Surf Rosignano Massimiliano Piccinetti.
“La regata non è solo un evento sportivo di primo piano, ma un motore per lo sviluppo del turismo sportivo sul territorio – afferma Montagnani – per giunta è portata avanti da un gruppo di operatori che ha capito che fare sinergia è importante per il buon esito delle manifestazioni di livello. Ci auguriamo che eventi come questo si ripetano sempre più spesso, per fare di Vada un centro della vela e della nautica”.
La competizione, assegnata dalla Federazione Italiana Vela alle società di rilievo e prestigio nazionale, è un appuntamento cult nel mondo della vela giovanile che da molto tempo unisce la classe Optimist allo sponsor Kinder + sport per far conoscere e divulgare lo sport della vela fra i giovanissimi aspiranti atleti e futuri campioni, sviluppando i concetti di impegno e di rispetto della disciplina sportiva.
Il Circolo velico Pietrabianca in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Costa Etrusca, il Circolo Nautico Vadese, la ProLoco, il Circolo Nautico Bucaccia e Gruppo Subacquei Rosignano, hanno attivato le proprie risorse per rispondere adeguatamente all’organizzazione della manifestazione. Tutti si sono impegnati a fondo da mesi per valorizzare una location unica e prediletta dagli sport nautici, dispiegando un’organizzazione che comprende la logistica e i servizi, con il coinvolgimento delle strutture recettive del territorio.
Infatti il tratto di costa interessato è da sempre considerato in ambiente velico uno dei migliori campi di regata d’Italia, già ampiamente percorso dalle migliori classi veliche italiane che negli anni hanno più volte scelto di svolgere a Vada - Pietrabianca competizioni di alto livello con sempre grandi partecipazioni di atleti. La manifestazione è concepita perciò come una grande festa del mare e dello sport, in cui il comitato organizzatore auspica che si crei un clima di sano agonismo ed emergano i valori portanti dello sport.
 

Pubblicato il 27-04-2017
Indietro
^ .