ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Conferenza stampa di presentazione del servizio CTTConferenza stampa di presentazione del servizio CTT
volantino servizio ticket mobilevolantino servizio ticket mobile

Dopo l’introduzione a partire dal 2013 sui servizi urbani di Pisa, Livorno e Lucca da oggi anche a Rosignano e Cecina parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con CTT NORD.
Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto di CTT Nord inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.
Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini in molteplici città italiane: sono infatti circa un 1.000.000 i clienti che utilizzano il servizio e più di 15 milioni i biglietti venduti dal lancio. 
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4850306 scrivendo nel testo il nome della città (Rosignano o Cecina) e in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana della durata di 60 minuti. Il costo del biglietto è di € 1,20 a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L'acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista per il quale fa fede l’orario di invio dell’SMS e l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.
Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.
Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella dichiara: “Con l’estensione della bigliettazione via SMS la CTT Nord vuole offrire un servizio più vicino ai cittadini di Rosignano e Cecina, rendendo l'uso del mezzo pubblico più semplice e comodo. L'acquisto via SMS offre, infatti, a tutti la possibilità di scegliere l'autobus senza la necessità preventiva di ricerca fisica del biglietto cartaceo, ma può anche diventare una scelta di acquisto ordinaria per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori di telefonia mobile confermano la volontà di semplificare l'offerta investendo su soluzioni che facilitano la fruizione del trasporto pubblico da parte dei cittadini”.
 “Con questo nuovo servizio attivato da Ctt Nord si muove un ulteriore passo per facilitare l’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini attraverso i dispositivi mobili, che oggi sono ormai in possesso di tutti – afferma l’assessore alla mobilità urbana del Comune di Rosignano Marittimo Piero Nocchi - questo sistema rende infatti più semplice e diretto l’uso dei mezzi pubblici a favore della sostenibilità ambientale, come emerso dal confronto con i cittadini di Rosignano per la costruzione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”.
Mostra soddisfazione per l’iniziativa del Ctt Nord anche il neo assessore al turismo sportivo e alla mobilità del Comune di Cecina Paolo Bettini: “Con il mobile ticketing – commenta Bettini - si offre un servizio di pubblica utilità in modo semplice, comodo e veloce. Si risponde concretamente alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante e a qualsiasi ora o giorno dell’anno, semplificando quindi gli spostamenti in città e agevolando residenti  e turisti”.

Da un punto di vista commerciale la tariffa del biglietto via sms si colloca in posizione intermedia tra l’acquisto del titolo cartaceo (1,00 euro) e l’acquisto dall’autista a bordo del bus (1,70 euro).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il customer care di CTT Nord:
al numero telefonico: 800317709; via e-mail: urp.livorno@cttnord.it; attraverso il sito web http://www.livorno.cttnord.it/. Termini e condizioni e informativa Privacy su www.mobilepay.it/ticketing

 

Pubblicato il 03-04-2017
Indietro
^ .