ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Ensemble Jazz del Ensemble Jazz del "Mascagni"

Inizia venerdì 24 marzo alle 21 con l’omaggio al pianista e compositore jazz statunitense Tadd Dameron la stagione musicale promossa dal Comune di Rosignano con l’Istituto “Mascagni” al Teatro Solvay. Protagonista è l’Ensemble Jazz del “Mascagni” diretta da Mauro Grossi, una formazione composta da una ventina di  giovani artisti e strumentisti, fiati, percussioni, voce e pianoforte della classe di Jazz di Grossi, affiancati da allievi delle classi di sassofono e tromba. “Omaggio a Tadd Dameron (1917-1965) nel centenario della nascita” prevede l’esecuzione di brani del musicista con nuovi arrangiamenti, composti dagli studenti del Dipartimento jazz nell’ambito di un progetto didattico in corso quest’anno. Il grande pianista, arrangiatore e compositore jazz, protagonista del bebop e dell’hard bop, ma anche dello swing, ha lasciato infatti un’impronta significativa nel genere, documentata da un’intensa attività discografica dalla fine degli anni ’40 fino alla morte. Grande arrangiatore per le più famose orchestre e formazioni jazz - Count Basie, Artie Shaw, Dizzy Gillespie e molti altri - è stato anche sensibile compositore. Tra i suoi brani più noti “If You Could See Me Now”, che fu uno dei primi successi della grande Sara Vaughan.
Il programma prosegue domenica 2 aprile ore 17 con il concerto dell’Orchestra del “Mascagni” diretta da Lorenzo Sbaffi, che esegue brani di Gounod, Holst e Dvorak.
Il cartellone prevede circa quindici serate - quattro concerti prima dell’estate e una ripresa in autunno con la musica da camera – ed è stato possibile grazie alla convezione tra Comune e “Mascagni”, al supporto tecnico di Armunia e alla disponibilità della Società Solvay.
Per informazioni e prenotazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 9,30 12,30 e 16-18, sabato ore 9,30 -12,30 telefono 0586 754202). Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare). Le prenotazioni terminano il giorno prima del concerto. Apertura della biglietteria 1 ora prima del concerto. Info
www2.comune.rosignano.livorno.it; www.armunia.eu.

Pubblicato il 23-03-2017
Indietro
^ .