ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
pumspums

Il Comune di Rosignano Marittimo giovedì 9 marzo (ore 9, Auditorium di piazza del Mercato, Rosignano Solvay) presenta al pubblico il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che sarà ultimato e approvato ad aprile. Il PUMS è uno strumento strategico di pianificazione della mobilità cittadina previsto dall’Agenda Urbana Europea per favorire il cambiamento culturale dei cittadini verso i sistemi di mobilità alternativa, puntando a modificare le abitudini e gli stili di vita delle persone che si spostano sul territorio. Quindi mira a disincentivare l’uso delle auto per spostamenti brevi, promuovere il ricorso a mezzi sostenibili anche migliorando l’accessibilità e la fruibilità del territorio e assicurando una mobilità sicura e sostenibile. Il Comune di Rosignano ha deciso di adottare il PUMS nonostante non sia tenuto per le sue dimensioni ridotte, ma perché lo ritiene una misura strategica per coordinare e dare continuità a iniziative e strumenti già attivati sul territorio per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita, quali il Patto dei Sindaci (2014) e il Piano per l’Energia Sostenibile (PAES), e per indirizzare la riqualificazione di Rosignano Solvay attraverso il Progetto di Innovazione Urbana finanziato dalla Regione.

Per l’attuazione del PUMS il Comune ha seguito le relative Linee Guida della Commissione Europea, creando un Comitato Operativo (giugno 2016) coordinato dall’assessorato alla mobilità e ai trasporti con la supervisione diretta del sindaco. Ha effettuato un’analisi preliminare della situazione esistente della mobilità di Rosignano, compresi i bisogni dei residenti e di tutti coloro che transitano e permangono nel territorio comunale. E’ stato diffuso un questionario online  per rilevare le criticità e le necessità, ed è stato organizzato un percorso partecipativo in due fasi, una di condivisione e una di coprogettazione, che hanno coinvolto cittadini e parti sociali, operatori commerciali. Questo percorso di ascolto della “domanda” di mobilità è stato il cuore del PUMS poiché ha permesso di individuare puntualmente le azioni da realizzare nel breve, medio e lungo periodo per rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e farne uno strumento inclusivo. “Stiamo rispettando gli impegni assunti per la costruzione del PUMS – afferma l’assessore alla mobilità e trasporti Piero Nocchi – dopo gli incontri con i cittadini, le associazioni e con l’assessore ai trasporti della Regione Toscana effettuati nei mesi scorsi, l’appuntamento di giovedì 9 è una tappa di arricchimento e confronto con  soggetti regionali e nazionali competenti in materia; successivamente porteremo a sintesi i lavori definendo la stesura del Piano, che sarà sottoposto al consiglio comunale per l’approvazione e consegnato ai cittadini entro aprile”.

L’iniziativa di giovedì 9 marzo (registrazione ore 8,45) prevede infatti alle ore 9 la presentazione del PUMS di Rosignano da parte dei soggetti istituzionali e degli esperti, segue l’illustrazione della mobilità sostenibile da casa a scuola, un interessante esperimento con i ragazzi della scuole secondarie che presentano i lavori ispirati al PUMS. Si illustrano inoltre alcune buone pratiche nazionali e regionali sulla mobilità sostenibile, e chiudono i lavori l’onorevole Silvia Velo, sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente, Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla mobilità e Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano.

 

Pubblicato il 07-03-2017
Indietro
^ .