Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il CSSTO (Comitato Salvaguardia e Sviluppo di Territorio e Occupazione) in collaborazione con Rea Spa organizza per sabato 4 marzo la ripulitura dai rifiuti di un tratto della Macchia Escafrullina, nei pressi di Nibbiaia. L’iniziativa è promossa dal comitato di cittadini nell’ambito della valorizzazione e miglioramento della fruibilità del Parco Culturale di Camaiano, che si estende tra le frazioni di Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia, col sostegno del Comune di Rosignano Marittimo.
“C’è pieno apprezzamento da parte dell’amministrazione per l’impegno dei cittadini che danno un importante contributo al mantenimento del territorio – afferma il vicesindaco e assessore all’ambiente Daniele Donati - per cui come amministrazione favoriamo lo svolgimento di queste attività”.
Per la giornata di sabato si mobiliteranno infatti le associazioni che custodiscono e presidiano il territorio come le 21 associazioni aderenti al progetto “Occhi sulle colline”, attivo da anni per la salvaguardia dell’area collinare.
Le operazioni di ripulitura sono aperte a tutti i cittadini, essendo anche un’occasione per conoscere un habitat naturalistico tipico come la macchia mediterranea (per partecipare chiamare il 338 7762811, oppure scrivere a eventi@cssto.it). Il ritrovo è alla ore 9 a piazza Mattiola, lungo la Strada Provinciale 11 del Vaiolo, a circa 2 chilometri da Nibbiaia in direzione Castelnuovo della Misericordia. Ai partecipanti saranno forniti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti, messi a disposizione da Rea.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del parco www.parcoculturaledicamaiano.toscana.it, dove si trova anche una mappa della zona da ripulire http://www.parcoculturaledicamaiano.toscana.it/ripulitura-della-macchia-escafrullina.html.