ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
stemma del Comunestemma del Comune

Il Comune di Rosignano Marittimo per il 2017 riduce la pressione fiscale, conferma le risorse per i servizi alla persona, in particolare a favore delle fasce deboli, e provvede a mettere in sicurezza il territorio mediante opere di manutenzione.

Il bilancio di previsione, presentato martedì 11 gennaio alla stampa dal sindaco Alessandro Franchi e dal vicesindaco e assessore al bilancio Daniele Donati, sarà presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione entro gennaio, circa due mesi prima della consueta scadenza a marzo. Nonostante il quadro nazionale per i Comuni sia migliorato – le due ultime leggi di stabilità, la fine dei tagli al bilancio degli enti locali e il superamento del Patto di stabilità (che nel 2017 consentirebbe al Comune di liberare risorse accantonate per 8,5mln di euro) – permangono difficoltà, in particolare legate al fondo di solidarietà comunale che per il 2017 si accresce di 300mila euro oltre i 9mln già previsti.

“Il fondo è inaccettabile – ha detto Franchi – perché si basa su parametri iniqui e colpisce in particolare i comuni montani e costieri, che vivono di turismo. Poiché una cifra simile è insostenibile per il nostro bilancio, con gli altri 28 comuni toscani virtuosi stiamo valutando un ricorso al Tar sull’esempio di un’unione di comuni piemontesi”.

Per la destinazione delle risorse del bilancio sono stati seguiti tre obiettivi prioritari:

  1. l’alleggerimento della pressione fiscale con la riduzione ulteriore del 3% (nel 2016 era stata abbassata di 1,5%) sulla TARI per le utenze di famiglie e imprese, e di 300mila euro di addizionale IRPEF; a questo si aggiunge la lotta all’evasione fiscale (nel 2016 ha consentito di recuperare 707mila euro) con una previsione di entrate per 500mila euro
  2. il mantenimento dei servizi individuali, sia sociali che educativi, con le risorse per il welfare - dai contributi per l’emergenza abitativa ai servizi dedicati  per le fasce deboli ai lavori di pubblica utilità – e per la scuola (1mln e 700mila euro per mense e trasporto), dove sono state azzerate le liste d’attesa per gli asili nido e le scuole per l’infanzia
  3. le manutenzioni – asfaltature, interventi ad immobili come scuole e palestre - che consentiranno di fare fronte al degrado urbano, con uno stanziamento per il 2017 di 4,5mln di euro (stessa cifra annuale per il triennio 2015/17), cui si aggiunge la previsione di spesa del 70% del finanziamento regionale del Progetto di Innovazione Urbana – PIU Ways (6,2mln di euro in totale).

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’efficientamento della macchina amministrativa dell’Ente – ha aggiunto Donati – e della riduzione dell’indebitamento che entro il 2017 ci porterà a meno 10mln di euro, ben al di sotto dei limiti di legge. Questo ci consente di liberare risorse per ridurre la pressione fiscale e per i servizi, tra i quali ricordiamo lo stanziamento di 110mila euro per famiglie a basso reddito e l’esenzione da IMU e TASI per gli immobili concessi a Fondazioni o Trust che li utilizzano per l’assistenza a persone con disabilità”. 

 

Pubblicato il 12-01-2017
Indietro
^ .