ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

foto2_400_01Il 14 Dicembre alle ore 11:00 presso l’auditorium dell’Incubatore Rosignano diamo “Spazio alle idee”. Un momento di connessione con le startup degli Incubatori di Rosignano e Cecina, per conoscere le persone, le idee, le opportunità e le connessioni che possono offrire le startup innovative degli incubatori d’impresa.

Un vero e proprio spazio dedicato alle idee, un’occasione di confronto, networking e nascita di future collaborazioni con le nostre imprese: dai droni ai videogiochi,  dalla robotica al web-marketing 3.0,  dalla moda fino alla chimica, passando dalla progettazione ingegneristica. Si tratta di:

Alchimia Toscana (www.alchimiatoscana.it/ ,web marketing 3.0)
Chema (
www.chemasrl.com , società di chimica e ambiente)
K64 (
http://www.kappa64.it , ICT-applicazioni PC e mobile)
LMTD (
www.lmtd.it , settore moda)
Tecnalfa (
http://www.tecnalfa.com ,società di ingegneria e progettazione)
TIL (
www.techoflife.com , società di progettazione di apparecchi aeromobili a pilotaggio remoto)

La giornata è stata anche un’occasione per parlare delle attività svolte, nel 2016,  dall’incubatore di Rosignano, in collaborazione con l’Incubatore del Polo Tecnologico Magona e del Polo tecnologico di Navacchio  per offrire servizi e opportunità sempre maggiori a chi volesse avviare nuova impresa sul territorio.
Workshop, corsi di formazione, attività di networking e ultima in termini cronologici, la call comune chiamata “AAA startupper alla pari cercasi”   dedicata a chi vuol fare innovazione, e che mette in palio 3 mesi di incubazione gratuita, spazi e servizi, e mentoring. In pratica gli Incubatori  di Navacchio, Rosignano e Cecina non vanno più alla ricerca di idee da adottare ma offrono uno scambio alla pari, in cui tutti ci guadagnano: Startupper, imprese e incubatori.
Gli Incubatori ci mettono spazi, servizi, formazione, consulenze e un networking qualificato.
I MENTOR, imprenditori capaci, che hanno già affrontato tutta la fase di startup offrono la loro esperienza e competenze. Gli startupper, con la loro voglia di mettersi in gioco e investire su loro stessi, contribuiscono con progetti innovativi,idee e nuove competenze. Insomma talenti da portare in dote alle imprese che potrebbero investire su di loro.  La call, on line sul sito del
www.polotecnologico.it,  scade il 16 dicembre

Altro tassello fondamentale,  che ha visto l’incubatore di Rosignano impegnato fin dalla sua nascita,  è il legame istituzionale creato col territorio.  Si pensi al ruolo dell’Incubatore, scelto come partner dall’IISS “Mattei” di Rosignano, nel percorso “Alternanza scuola-lavoro”, progetto formativo triennale di educazione alla mentalità imprenditoriale, che ha visto il coinvolgimento di circa 40 ragazzi e altrettanti sono coinvolti per l’annualità 2016/2017.

Sempre per favorire la formazione dei giovani e avvicinarli alla realtà imprenditoriale, quest’anno è stata avviata una collaborazione tra Incubatore e AuLab  che ha portato “a scuola di startup” molti studenti tra i 16 e i 20 anni. 3 giorni di full immersion con i responsabili di AuLab e dell’Incubatore e dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tematiche imprenditoriali. Obiettivo: favorire il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo acquisendo così nuove competenze e potendo esprimere la propria creatività lavorando su un’idea per trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale.


Altri percorsi formativi per l’autoimprenditorialità sono stati avviati dall’Incubatore sia in proprio  (“Il Business Plan in 3 mosse”) che cofinanziati dalla Regione Toscana-Unità Territoriale Regionale di Livorno, coinvolgendo in totale 30 giovani tra i 18 e i 29 anni nell’area livornese, val di Cecina costiera e Val di Cornia.

Sono poi stati presentati alcuni progetti futuri come un nuovo Master specialistico in “Digital e social media” in collaborazione con Prana Venture di Alessio Semoli; percorsi di alta formazione;  attività di presentazione e networking tra le aziende insediate e la rete dei Poli Tecnologici interessati, eventi di matching con gli investitori ed imprese “senior”, percorsi di mentoring e molto altro ancora.


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 14-12-2016
Indietro
^ .