ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Cos'è lo SPRAR
​Il Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è un'iniziativa nazionale, finanziato dal Ministero dell'Interno tramite il Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell'Asilo ed ha come obiettivi l'accoglienza, la tutela, e l'integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria.

Il Comune di Rosignano Marittimo è capofila del progetto territoriale SPRAR dal 2001 e, assieme ai comuni di Bibbona, Castagneto Carducci e Cecina, forma una rete che può dare sostegno ad un massimo di 26 persone. Il progetto, gestito in collaborazione con Arci - Comitato Regionale Toscano - , garantisce l'accoglienza temporanea a 26 persone che, oltre al vitto e all'alloggio, possono contare su una serie di attività che partono dall'apprendimento della lingua italiana fino alla formazione professionale e ad azioni per facilitare l'inserimento lavorativo.

I richiedenti asilo, i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria o umanitaria non sono migranti come tutti gli altri. Sono cosiddetti "migranti forzati", persone che sono costrette a lasciare il proprio paese a causa di conflitti o perché rischiano di subire persecuzioni individuali di natura politica, etnica, razziale, religiosa, sessuale.

Come si accede al servizio?
I beneficiari vengono inseriti nel Progetto previa segnalazione del Servizio Centrale Nazionale, che coordina i progetti di accoglienza e ha sede a Roma.


Tipologie di servizi
I servizi erogati sono finalizzati all'accoglienza, all'integrazione e alla tutela legale e psico-sociale dei beneficiari. I servizi di accoglienza comprendono l’inserimento in strutture di piccole dimensioni, l’erogazione di buoni spesa per il vitto, l’orientamento ai servizi del territorio, il supporto di un mediatore linguistico e la facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari ed educativi (corsi di italiano L2 per gli adulti, inserimento scolastico per minori). I servizi di integrazione riguardano l’orientamento al lavoro, l’inserimento in corsi di formazione e di riqualificazione professionale, un supporto nella ricerca lavoro e casa. I servizi di tutela legale supportano il beneficiario nella procedura di richiesta di protezione internazionale, mentre i servizi di tutela psico-sociale facilitano l’accesso ai servizi socio-sanitari specialistici e un supporto entopsicologico/psichiatrico.

Tempi di permanenza
La durata del percorso di accoglienza varia in base al tipo di permesso di soggiorno. I titolari di permesso di soggiorno per asilo politico, protezione sussidiaria e motivi umanitari, possono permanere all'interno del progetto per 6 mesi. Solo il Servizio Centrale S.P.R.A.R. può prorogare la presenza del beneficiario all'interno del progetto. Per i richiedenti asilo, i tempi di permanenza nel progetto dipendono dalla durata della procedura di riconoscimento della protezione internazionale.

Link utili   http://www.serviziocentrale.it/ 

Data di revisione/modifica: 05-07-2021
Indietro
^ .