Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si apre sulle note dell’Orchestra Regionale Toscana la stagione 2016/17 promossa dal Comune di Rosignano Marittimo al Teatro Solvay: sabato 26 novembre ore 21,15 si alza il sipario con il concerto “Non solo opera”, con brani di Rossini, Puccini e Verdi.
La formazione ORTEnsemble riunisce da oltre dieci anni alcuni dei più validi elementi nel settore degli archi dell’Orchestra Regionale della Toscana. Si tratta di quattordici musicisti tra violini (Chiara Morandi, Angela Asioli, Patrizia Bettotti, Stefano Bianchi, Gabriella Colombo, Francesco Di Cuonzo, Marian Elleman), viole (Stefano Zanobini, Caterina Cioli, Alessandro Franconi), violoncelli (Augusto Gasbarri, Stefano Battistini) e un contrabbasso (Amerigo Bernardi), con il concertatore Daniele Giorgi. Il gruppo si caratterizza per la ricerca di programmi eclettici che seguono filoni tematici, composti rivisitando il patrimonio musicale. Nel concerto “Non solo opera” (prodotto dalla Fondazione ORT) spaziano tra le musiche di tre grandi autori italiani dell’Ottocento, secondo un’impostazione esecutiva e di studio volta sempre a perfezionare qualitativamente il lavoro d’insieme. In programma ci sono in versione strumentale la “Sonata a quattro n° 3 in do maggiore” e la “Sonata a quattro n° 1 in sol maggiore” di Gioacchino Rossini, “Crisantemi” di Giacomo Puccini e il “Quartetto in mi minore” (in versione per orchestra d’archi) di Giuseppe Verdi.
Il cartellone realizzato in collaborazione fra il Comune di Rosignano e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il supporto tecnico di Armunia e la disponibilità della Società Solvay, il contributo di Conad del Tirreno e Rea Impianti, ospiterà prossimamente Marco Paolini con il suo ultimo lavoro “Numero primo” (8 dicembre). Dall’anno nuovo saranno in scena Rocco Papaleo con l’opera di teatro canzone “Buena Onda” (11 gennaio), Opus Ballet con la coreografia “Bolero – Gaité Parisienne” di Loris Petrillo (10 febbraio), Alessandro Benvenuti ne “L’avaro” (5 marzo), Stefano Accorsi e Marco Baliani nel capolavoro di Ariosto “Giocando con Orlando” (16 marzo).
Per informazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 10-13 e 16-18, sabato ore 10-13, telefono 0586 754202). I biglietti sono in vendita al Teatro Solvay la sera dello spettacolo dalle ore 18, in prevendita tramite Boxoffice Toscana con aggiunta della commissione. Ingresso: 15 euro (ridotto 13) per i primi posti e 12 euro (ridotti 10 euro) per i secondi posti. Le riduzioni sono per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare.