ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A poche settimane dalla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (P.R.R.I.) dell’area di crisi complessa livornese, avvenuta a Roma lo scorso 20 ottobre presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è stato pubblicato il Bando del MISE che mette a disposizione 10 milioni di euro per la realizzazione di iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti, allo scopo di rafforzare il tessuto produttivo locale.

"Ai 10 milioni della Regione Toscana già attivati con i bandi per i protocolli di insediamento" - ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi - "si aggiungono ulteriori 10 milioni stanziati dal Governo. Il territorio può quindi contare su finanziamenti certi per le aziende che vorranno investire in campo industriale e turistico, oltre alle azioni già intraprese dalla Regione per gli ammortizzatori sociali. Si tratta di un aiuto concreto e una facilitazione alle aziende, con l'obiettivo finale di rafforzare il tessuto produttivo locale e aumentare l'occupazione"

Nello specifico le iniziative imprenditoriali a cui si rivolge il bando devono prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, e comportare un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento. Gli investimenti devono avere un valore complessivo non inferiore a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni verranno concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale finanziamento diretto alla spesa e del finanziamento agevolato nei limiti previsti dalle norme comunitarie.
Le domande potranno essere presentate direttamente sul portale dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa- INVITALIA 
a decorrere dal 6 febbraio 2017 fino al 7 marzo 2017(www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/livorno-area-di-crisi-industriale). Nelle prossime settimane verranno organizzate iniziative di promozione delle opportunità di finanziamento e saranno promossi incontri specifici con le imprese interessate.

“Siamo arrivati alla fase decisiva dell’Accordo di Programma” –spiega l’Assessore Piero Nocchi che dal primo momento ne ha seguito l’iter– “nella quale occorre fare l’ultimo passo per poter raggiungere l'obiettivo prefissato di nuovi investimenti produttivi e nuovi posti di lavoro. Con la pubblicazione del bando viene messo in campo lo strumento che dovrà consentire a quegli imprenditori, che stanno riflettendo su possibili nuovi insediamenti sul territorio comunale o sul consolidamento delle proprie attività, di cogliere questa importante occasione”.

Pubblicato il 08-11-2016
Indietro
^ .