Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Consiglio Comunale del 27 ottobre ha approvato la modifica all’art. 34 del “Regolamento Comunale per la disciplina dello svolgimento dell’attività commerciale su aree pubbliche”, che riguarda “Mercati: Localizzazione, caratteristiche e orari”, rivedendo la scheda n. 2 e aggiungendo la scheda n. 2 bis, che comporta la ridislocazione sperimentale del mercato settimanale a Vada nella parte Est della rotatoria di via Garibaldi e nel primo tratto di via Aurelia Sud. La nuova collocazione del mercato del venerdì sarà in vigore per il periodo invernale (dal 1 novembre al 31 marzo), a partire dal 18 novembre, per un anno di prova. Nel periodo estivo - dal 1 aprile al 31 ottobre - il mercato si svolgerà come di consueto in via XX Giugno 1944 lato Est. Nella modifica al Regolamento viene mantenuta la superficie complessiva dell’area destinata al mercato (1061 metri quadrati), il numero dei posteggi – 29 di cui 4 riservati al settore alimentare, 17 al settore non alimentare, 7 agli imprenditori agricoli professionali e 1 ai portatori di handicap - e le rispettive metrature dedicate.
La nuova collocazione del mercato il venerdì comporterà modifiche alla viabilità sulla via Aurelia, con la deviazione del traffico e del servizio pubblico di trasporto in via Divisione Garibaldi - viale Italia - via della Resistenza. Le corse di autobus extraurbano dirette e provenienti da Cecina dall’inizio del servizio e fino alle 15,30 seguiranno il suddetto percorso interno, mentre la linea urbana 2070 (da via Guido Rossa a via del Poggetto a Vada e viceversa) che effettua 4 corse mattutine con 3 percorsi diversi da inizio sevizio alle 15,30 sarà parzialmente deviata in corrispondenza del tratto interessato dal mercato.
La proposta di spostamento del mercato è stata avanzata per far fronte al notevole calo degli utenti, evidenziato a più riprese dagli operatori commerciali e dalle associazioni di categoria, di cui soffre da tempo il mercato settimanale di Vada, che dal 2003 si svolge nel tratto terminale di via XX Giugno 1944. E’ stata esaminata dalla Commissione Consiliare competente (nelle sedute del 10 febbraio 2014 e 5 febbraio 2016), è stato approvata dalle parti sociali maggiormente rappresentative a livello locale nella Conferenza di Concertazione del 13 ottobre 2016, secondo le procedure previste dal protocollo d’intesa approvato dal Comune e sottoscritto dai soggetti interessati, e sarà sottoposta ad una valutazione, effettuata sulla base degli esiti di un sondaggio tra i residenti e gli utenti del mercato, per verificare il raggiungimento degli obiettivi di rivitalizzazione dell’area del mercato e il gradimento da parte di operatori commerciali e cittadini.