Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo promuove al Centro Culturale le Creste, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo, gli Incontri di filosofia.
In linea con le scelte che l’Amministrazione porta avanti dal 1995, gli "Incontri di filosofia" propongono temi che toccano la vita quotidiana delle persone, affrontati da grandi pensatori e filosofi della nostra epoca. L’interesse generale degli argomenti e la qualità dei relatori ha sempre assicurato una grande partecipazione agli incontri, che offrono uno spazio di confronto "critico" rispetto ai temi complessi della contemporaneità. Quest’anno saranno i filosofi Adriano Fabris e Roberta De Monticelli a guidare il pubblico nella riflessione etica sulle nuove dinamiche della società, che spesso spiazzano le persone per la velocità con cui avvengono, la rilevanza dei quesiti che pongono e l’imprevedibilità degli effetti che comportano.
Venerdì 14 ottobre ore 21:15 Adriano Fabris, docente di Etica della Comunicazione e filosofia morale all’Università di Pisa, tiene la lectio magistralis “Etica delle nuove tecnologie”, dedicata alla memoria di Antonella Musu, la giovane studiosa rosignanese appassionata di filosofia che si impegnò nella nascita e promozione del Premio Filosofico Castiglioncello, scomparsa vent’anni fa. Fabris dirige la rivista “Teoria”, è membro del comitato di redazione di numerose riviste filosofiche italiane e straniere, dirige le collane “Parva Philosofica” e “Comunicazione e oltre” (Ets, Pisa).
Venerdì 28 ottobre ore 21:15 Roberta De Monticelli, docente di Filosofia della persona all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, tiene la conferenza “Al di qua del bene e del male”. De Monticelli è membro del comitato scientifico della collana “Etica e filosofia della persona” (Franco Angeli, Milano) e dirige la rivista internazionale “Phenomenology and mind”.
L’ingresso agli incontri è libero