Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano sostiene gli studenti di famiglie in condizioni socio-economiche più difficili contribuendo alle spese per libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici per l’anno 2016/2017.
Possono beneficiare degli incentivi economici del “Pacchetto Scuola” gli allievi residenti nel territorio comunale di età non superiore ai 20 anni, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali, che appartengano ad un nucleo familiare con un ISEE fino a 15.000 euro. Per i minorenni il calcolo ISEE avviene con la modalità per prestazioni agevolate (art. 7 D.P.C.M. 159/2013).
Gli studenti della scuola secondaria di I grado e del biennio di quella di II grado possono richiedere l’incentivo purché non ripetano lo stesso anno scolastico presso lo stesso istituto e/o con lo stesso indirizzo di studi, mentre gli allievi iscritti al III, IV e V anno delle secondarie di II grado devono essere stati promossi alla classe successiva nell’anno scolastico 2015/16. Questi requisiti di merito e i limiti di età non si applicano agli studenti diversamente abili (invalidità non inferiore al 66%). Inoltre per quest’anno sono esclusi dall’accesso agli incentivi gli allievi delle scuole elementari, come prevede il relativo bando regionale.
Gli incentivi vengono assegnati in base all’importo minimo dello standard (il 70%, con possibilità di essere incrementati fino al 100% secondo le risorse disponibili) che varia in base alla classe, all’ordine e al grado della scuola: da 147/105 euro per la secondaria di I grado a 196/199 euro per il biennio delle superiori fino a 133 euro per il triennio. Tali incentivi non richiedono l’esibizione di documentazione della spese sostenute.
Uno dei genitori, o chi rappresenta il minore o lo studente maggiorenne, deve consultare il bando pubblicato sul sito del Comune nel link di seguito, accertarsi di possedere i requisiti richiesti, compilare e inviare domanda al Sindaco tramite modulo on line previa registrazione (sezione del sito “Servizi on-line”), oppure scaricare la domanda di ammissione e inviarlo compilato tramite il portale Apaci o via pec.
La graduatoria degli ammessi viene pubblicata sul sito il 27 settembre (stessa sezione del bando), e affissa al Polisportello in via dei Lavoratori n. 21.