Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo, in linea con la strategia europea in materia di mobilità urbana sostenibile, ha avviato il processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) per individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della cittadinanza.
Il PUMS è un piano strategico nato per soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane e per migliorare la qualità della vita nelle città.
A differenza del vecchio piano del traffico, il PUMS vede al centro la persona ed ha come obiettivi principali l’accessibilità e la qualità della vita, la sostenibilità, la fattibilità economica, l’equità sociale e la salute. Per questi motivi il PUMS è il frutto di un processo strutturato, che necessita della partecipazione di tutta la popolazione presente sul territorio.
L’Amministrazione Comunale intende promuovere il confronto con tutti i soggetti interessati attraverso la somministrazione di un questionario, in forma anonima, per arrivare alla definizione di un Piano condiviso. Sarà possibile compilare il questionario fino al 20 agosto e l’indagine sarà utile per conoscere le attese sulla mobilità alternativa e sostenibile e individuare nuovi obiettivi e progetti da raggiungere.
“La compilazione dei questionari - sottolinea l’Assessore alla Mobilità Piero Nocchi - è solamente la prima tappa del percorso partecipativo che stiamo intraprendendo. Dopo aver compreso le esigenze dei cittadini e dei turisti saranno previsti degli incontri con le associazioni e le società di servizi in modo da costruire insieme un Piano Urbano nuovo e fuori dagli schemi a cui siamo abituati.”
Per avere maggiori informazioni e compilare il questionario è possibile consultare il sito istituzionale cliccando sul pulsante “PUMS Ways” posto al centro della homepage.
Pubblicato il 26-07-2016