Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 23 luglio il Corpo di Polizia Municipale, durante il turno serale/notturno, ha effettuato un controllo per l’accertamento delle condizioni di guida di veicoli in eventuale stato di ebbrezza dovuto all’uso di bevande alcoliche.
A tal fine è stato formato un posto di blocco con mezzi e veicoli atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, l’arresto graduale dei veicoli transitanti con direzione sud in via Aurelia a Vada, nei pressi dell’intersezione con via Giordano Bruno.
Il controllo si è svolto dalle 20.30 alle 02.30 ed ha visto l’impiego di agenti ed ufficiali della Polizia Municipale e dell’ufficio mobile Fiat Scudo, sul quale è stato possibile effettuare le misurazioni con l’etilometro. I conducenti dei 180 veicoli fermati sono stati sottoposti ad accertamento qualitativo non invasivo con apparecchio portatile Pretest. Coloro che sono risultati positivi al primo accertamento sono stati sottoposti a misurazione con etilometro per verificare il valore effettivo del tasso alcolemico.
Sono state elevate due contestazioni amministrative verso due conducenti positivi al Pretest e successivamente risultati compresi tra 0,5 g/l e 0,8 g/l . E’ stata inoltre elevata una sanzione penale per superamento del limite oltre 0,8 g/l ma non oltre 1,5 g/l. Dopo queste contestazioni si è proceduto al ritiro delle patenti dei tre conducenti, uno dei quali ventenne e due compresi nella fascia di età tra i 40 e i 50 anni.
La prevenzione in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica e quindi il tentativo di assicurare una maggior sicurezza sulle nostre strade è tra gli obiettivi prioritari dell’attività della Polizia Municipale.
Soddisfazione è stata espressa dalla Comandante della Polizia Municipale Dalida Cosimi, soprattutto per la disponibilità e la professionalità degli agenti e degli ufficiali impegnati che ha portato a risultati positivi, anche in termini di prevenzione sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo.
I controlli, anche con alcool test, saranno ripetuti anche durante il mese di agosto.
Pubblicato il 26-07-2016