ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ venuto a mancare ieri sera Giuseppe Danesin, Assessore Comunale negli anni ’70, Sindaco di Rosignano Marittimo dal 1980 al 1990 e poi Assessore Provinciale alla Cultura e all’Istruzione  durante gli anni ’90. I dieci anni in cui fu Sindaco vennero definiti gli "anni dei passi lunghi" e segnarono profondamente lo sviluppo urbanistico, sociale e  culturale del nostro Comune.

Con lui se ne va una parte importante della storia di Rosignano. A lui si devono la realizzazione del Palazzetto dello sport, il recupero del Castello di Rosignano Marittimo, la generalizzazione della scuola materna per tutti i bambini del Comune, l’istituzione del tempo pieno per le frazioni collinari e della scuola integrata a Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada, oltre alla realizzazione dei primi due asili nido. Sotto la sua guida è stata realizzata la prima metanizzazione d'Italia in polietilene, il depuratore di Rosignano Solvay, il riordino della rete fognaria con la chiusura dello scarico di Punta Righini e le depurazioni a Castelnuovo e Gabbro. Ha poi realizzato la discarica di Scapigliato con la chiusura di varie discariche frazionali fra le quali quella in bocca di Fine. Nel campo culturale è stato il fautore dell’acquisto del Castello Pasquini e del suo lancio con spettacoli internazionali di danza e teatro, con i convegni per il disarmo nucleare e quelli di pedagogia sul bambino. Il lungo e proficuo impegno di Amministratore e di Sindaco ha contribuito a fare del nostro Comune un centro di confronto culturale sulle politiche dell'infanzia, dello spettacolo e della pace a livello regionale e nazionale.

Nell’immediatezza di questa tristissima notizia –ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi- ho un unico pensiero: scompare con lui un punto di riferimento costante, un esempio da seguire. Il nostro territorio, così come oggi lo conosciamo, è anche il frutto del suo impegno assiduo e appassionato a servizio della comunità rosignanese. Anche dopo la conclusione degli incarichi ufficiali il suo pensiero e le sue convinzioni hanno avuto un peso determinante nella vita politica del nostro Comune con un consiglio, una risata, un rimprovero, una pacca sulle spalle. Perché Beppe con carattere e spirito critico doveva sempre e comunque dire la sua, portando in tutti i settori il suo contributo per ampliare gli orizzonti e far crescere il nostro territorio. Un pensiero infine va ai suoi cari: l’Amministrazione Comunale e tutta la Comunità di Rosignano si stringono intorno alla famiglia nel ricordo dell’uomo, dell’educatore e dell’Amministratore illuminato”.

 

 

Per i cittadini che volessero portare un ultimo saluto a Giuseppe Danesin si ricorda che la camera ardente è allestita presso la Sala Don Nardini a Rosignano Marittimo, fino alla celebrazione delle esequie che si terranno domani mattina sabato 23 luglio alle ore 10,30 nel piazzale antistante la sede comunale di via dei Lavoratori. 

Pubblicato il 22-07-2016
Indietro
^ .