ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti per mezzo dei propri avvocati, facendosi portavoce degli utilizzatori di camper e roulotte sul territorio nazionale, ha presentato due ricorsi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contro la regolamentazione stabilita dal Comune di Rosignano Marittimo nei parcheggi di piazza 4 Repubbliche Marinare e di via Champigny/via Berti Mantellassi.

Questi parcheggi, infatti, erano stati precedentemente regolamentati in modo da limitare “l’invasione” di camper provenienti da tutta Italia ed oltre, specialmente nei fine settimana. L’invasione dei camper, che spesso sostavano in queste aree anche tutta la stagione, portava spesso a situazioni di scarso decoro del centro urbano ed a conseguenti proteste dei cittadini residenti nelle adiacenze dei parcheggi.

 

Il Ministero, preposto secondo il Codice della Strada a decidere sulla conformità dei provvedimenti di regolamentazione della circolazione ai principi del Codice stesso, ha invitato questo Comune a revocare l’ordinanza che limita la sosta dei camper nel parcheggio di piazza 4 Repubbliche Marinare. Per il parcheggio di via Champigny/via Berti Mantellassi invece, deve essere sospesa l’esecutività dell’ordinanza fino alla fine dell’istruttoria che avrà durata di 60 giorni. Pertanto nostro malgrado i due parcheggi tornano, almeno fino alla fine dell’estate, ad essere liberamente utilizzabili da tutti i tipi di veicoli.

 

 

“Mi stupisce questo accanimento lobbistico dei camperisti” dichiara l’Assessore alla Mobilità Piero Nocchi “Per quanto riguarda il parcheggio di via Champigny/via Berti Mantellassi manderemo al Ministero le nostre motivazioni, facendo presente che il parcheggio è unico e lo spostamento è stato semplicemente di pochi metri. Rafforzeremo l’azione di vigilanza sul rispetto delle regole del Codice della Strada in materia di sosta ed ogni comportamento che configuri una forma di campeggio sarà immediatamente sanzionato. Al tempo stesso stiamo definendo nuove modalità per le aree di sosta, volte a far convivere le esigenze dei camperisti con i diritti dei cittadini”

Pubblicato il 19-07-2016
Indietro
^ .