Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si tratta di un bonus sociale che viene applicato sulle forniture di energia elettrica, e /o gas naturale, e/o acqua ai clienti in condizioni di disagio economico. (Viene praticato, in sostanza, dal distributore uno sconto direttamente sulle fatture).
Il Bonus Energia elettrica è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di energia elettrica (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:
• per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località)
Numerosità familiare 1-2 componenti € 112,00
Numerosità familiare 3-4 componenti € 137,00
Numerosità familiare 4 componenti € 165,00
Il Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:
• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
• per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località)
Ammontare della compensazione per i clienti domestici (€/anno per punto di riconsegna) 2018
Zona climatica (z) - Toscana D A/B C D E F
Famiglie fino a 4 componenti (j=1)
u=AC Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 32 32 32 32 32
u=ACR Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 74 92 121 150 189
Famiglie oltre a 4 componenti (j=2)
u=AC Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 50 50 50 50 50
u=ACR Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 103 134 175 213 27
Il Bonus Sociale Idrico è una riduzione della spesa per il consumo di acqua di famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.
Il Bonus Sociale Idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua ( pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente.Tale quantità è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016 come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona.
La tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale, quindi per individuare quale sia il corrispettivo ( tariffa agevolata) che deve essere applicato ai 18,25 metri cubi e conoscere il valore del bonus, l'utente potrà consultare il sito del proprio gestore su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata e calcolare l'importo del bonus acqua a cui ha diritto. La domanda può essere presentata/trasmessa al Comune di residenza del richiedente durante tutto il corso dell’anno.
N.B. Per ottenere tale beneficio deve esserne fatta richiesta su apposita modulistica predisposta da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) .
I moduli per la presentazione della richiesta sono reperibili:
- presso l’U.O. Servizi Sociali ed il Polisportello entrambi ubicati in via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo;
- oppure possono essere scaricati dal sito http://www2.comune.rosignano.livorno.it, sezione "Bandi" - Bandi e Avvisi vari"
Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta, possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
tramite il portale APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese), accessibile dal sito stesso, previa registrazione;
- via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, allegando un documento di identità in corso di validità (possibile solo se si possiede un indirizzo pec);
- tramite servizio postale RRR all’indirizzo: Comune di Rosignano M.mo, via dei Lavoratori n. 21 – 57016 Rosignano M.mo, allegando un documento di identità in corso di validità;
- consegna cartacea al Polisportello nei seguenti orari di apertura al pubblico
A seguito di istruttoria dell’ufficio, sulla base della domanda presentata, viene determinata la concessione o meno del beneficio, mediante Decreto del Responsabile dell'U.O. Servizi Sociali; se l’esito è positivo, successivamente il Comune inoltra la richiesta di bonus mediante la piattaforma informatica denominata SGATE (vedi nota).
Dal momento in cui l’Ente approva la domanda e la inserisce sulla piattaforma SGATE, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino. Ne consegue che il bonus verrà riconosciuto al cittadino in bolletta con cadenza pari a quella di fatturazione.
Non esiste una scadenza per fare domanda di Bonus Sociale per l’energia elettrica e/o gas naturale; questa, infatti, può essere presentata in qualsiasi momento e, quando validata dal distributore dell’energia e/o gas, dà diritto a fruire dell’agevolazione per i successivi 12 mesi.
Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE intervenute nel frattempo.
SGAte è il sistema informatico attraverso il quale vengono gestite le operazioni per verificare che il richiedente il bonus abbia i requisiti stabiliti dalla normativa per ottenere l'agevolazione.
Che cosa fa SGAte?
Raccoglie e elabora le informazioni inserite dai comuni/CAF per quanto riguarda l'identità del richiedente, il requisito di residenza, la conformità dell'ISEE, e i dati verificati dai distributori relativi alle caratteristiche tecniche della fornitura (intestatario del contratto, POD ecc).
Verifica, grazie all'inserimento dei codici fiscali dei componenti dei nuclei famigliari, che ogni nucleo familiare abbia richiesto un solo bonus elettrico e/o un solo bonus gas .
Invia ai cittadini, una volta terminati i controlli, le lettere in cui comunica lo stato di avanzamento della pratica: l'ammissione (accettazione) della domande o l'eventuale rigetto (rifiuto), l'informativa che la domanda è in scadenza e va rinnovata, ed eventuali comunicazioni relative a cessazioni della compensazione in corso di erogazione .
Rende disponibile ai cittadini un portale attraverso il quale è possibile prendere visione dello stato della propria domanda di bonus.
Requisiti necessari:
- Il richiedente deve avere la residenza anagrafica nel Comune di Rosignano M.mo;
- Il richiedente deve essere titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica, e/o di gas naturale, e/o acqua;
- Essere in possesso di certificazione valida Isee (anno 2018) inferiore o pari ad € 8.107,50, mentre per i nuclei familiari con quattro o più figli carico, l'ISEE non deve essere superiore ad € 20.000,00.
- Documento di identità del richiedente;
- Documento di identità del delegante da presentare qualora venga compilato il campo 7 della domanda;
- Allegato CF • Autocertificazione composizione nucleo ISEE - Poiché per ciascun nucleo ISEE è possibile ottenere una sola agevolazione per la fornitura di energia elettrica e una sola agevolazione per la fornitura di gas naturale è necessario identificare con nome e cognome e codice fiscale l’elenco dei componenti del nucleo ISEE-;
- Attestazione ISEE - Va allegata in alternativa all’Allegato CF;
- Allegato FN • Autocertificazione famiglia numerosa- Questa dichiarazione è necessaria qualora il valore dichiarato di ISEE sia superiore a 8.107,50, l’articolo 3, comma 9bis del decreto legge 185/08 stabilisce che solo i nuclei familiari con 4 o più figli a carico hanno accesso al bonus anche con un ISEE fino a 20.000 euro;
- Allegato D • Delega - Questo documento va allegato qualora la domanda non sia consegnata direttamente dal Richiedente, ma da qualcuno da lui delegato.