Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Da oggi, mercoledì 22 giugno, è stato aperto un piccolo cantiere presso il Centro Culturale le Creste per un intervento programmato di verifica dello stato isolante della copertura, intervento legato all’estrema particolarità ed unicità del tetto, che tra i primi in Italia ha visto l’impiego di balle di paglia come isolante termo-acustico.
La realizzazione della nuova biblioteca di Rosignano è infatti il risultato di un concorso di idee che richiedeva di studiare un progetto sviluppando al massimo grado le tecnologie innovative per il contenimento del consumo energetico. Il progetto eseguito si è distinto per la capacità di coniugare una tecnologia antica, con elementi radicati nel territorio, la produzione di paglia, con soluzioni moderne volte alla gestione e conduzione di un immobile pubblico di questa importanza.
La soluzione di avere murature costruite con balle di paglia, tecnologia mutuata dalle esperienze delle fattorie realizzate nelle praterie americane nella seconda metà dell’Ottocento, si è abbinata a soluzioni innovative e sperimentali di utilizzare la stessa paglia anche per l’isolamento termico della copertura completando il tutto con un tetto giardino.
Oggi si rende necessario effettuare un monitoraggio e verifica del risultato di questa sperimentazione andando a controllare, da una parte lo stato di conservazione della paglia, dall’altra andando a sostituire alcune balle che sono state danneggiate da infiltrazioni di acqua accadute durante le fasi di cantiere.
Si è atteso che il materiale e le condizioni del tempo fossero disponibili e favorevoli per dare avvio a questa fase conclusiva del lavoro, che non avrà nessun costo aggiuntivo per l’Amministrazione Comunale in quanto sarà fatta dall’impresa che ha costruito l’edificio con oneri completamente a suo carico.
Pubblicato il 04-08-2016