Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Seminari a cura di Antonello Catacchio
Venerdi 24 e sabato 25 giugno ore 10:30
Sala Conferenze, Centro Culturale Le Creste – via della Costituzione, Rosignano Solvay
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
I primi due incontri di Castiglioncello dedicati ai registi internazionali furono centrati sul fantastico libro HITCHCOCK-TRUFFAUT e su ORSON WELLES attraverso il suo FILMING OTHELLO in cui raccontava difficoltà e magia del cinema. Ora approfittiamo di due ottimi documentari per tornare su quegli argomenti con contributi assolutamente imperdibili.
HITCHCOCK TRUFFAUT di Kent Jones
“Da quando anch’io sono diventato un regista, la mia ammirazione per Lei non è diminuita; al contrario, è diventata più forte e ha cambiato dimensione. Ci sono molti registi che amano il cinema, ma ciò che Lei possiede è un amore proprio della celluloide, ed è per questo che vorrei parlarle. Vorrei che Lei mi dedicasse un’intervista registrata della durata di circa 8 giorni e 30 ore. Lo scopo finale poi non sarebbe una serie di articoli ma un intero libro che verrà pubblicato contemporaneamente a New York e a Parigi, e poi, più in là, nel resto del mondo”
TRUFFAUT A HITCHCOCK, aprile 1962
È il 13 agosto 1962 quando François Truffaut e Alfred Hitchcock si siedono l’uno di fronte all’altro per una lunga intervista. Accompagnati dall’interprete Helen Scott, i due staranno insieme una settimana intera, durante la quale il grande autore britannico condividerà con il suo giovane ammiratore i segreti del suo cinema. Da quell’incontro nascono un’amicizia che dura per 20 anni e il volume “Hitchcock/Truffaut” (in italiano Il cinema secondo Hitchcock, edito dal Saggiatore) che il regista francese amava chiamare “Hitchbook”. La Bibbia del Cinema, il celebrato libro di Truffaut basato sulla sua intervista al maestro, divenne il libro da leggere per gli addetti ai lavori di tutto il mondo e ancora oggi ha lo stesso valore di allora. Le conversazioni tra i due, infatti, cambiarono profondamente la critica nei confronti dell’opera di Hitchcock e destarono scandalo perché lo stesso concetto di “cinema” venne totalmente sconvolto.
IL MAGO L’INCREDIBILE VITA DI ORSON WELLES di Chuck Workman
La vita di Orson Welles è stata magica: è stato un prodigio della musica a 10 anni, ha diretto la sua prima rappresentazione shakespeariana a 14, è stato pittore a 16, una star del palcoscenico e della radio a 20, ha avuto relazioni sentimentali con alcune delle donne più belle del mondo, tra cui Rita Hayworth. Le sue opere sono sempre state straordinarie, uno su tutte Quarto Potere
(considerato da molti come il film più importante della storia del cinema), realizzato da Welles a soli 25 anni.Dopo Quarto Potere, la carriera di regista di Welles ha continuato ad evolversi, film dopo film (alcuni di questi mai finiti, altri respinti), ha recitato anche in film di altri registi, la maggior parte delle volte solo per guadagnare in modo da poter continuare a fare i suoi film.